BANDO DI COPROGETTAZIONE PER IL CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO SUL TERRITORIO DI ROMA CAPITALE

Pubblicato il primo dei 6 avvisi pubblici volti alla promozione e allo sviluppo di una rete integrata di interventi di prevenzione e presa in carico del gioco d’azzardo promossi dalla Regione Lazio in collaborazione con le aziende pubbliche di servizi alla persona e il terzo settore.

L’avviso di istruttoria pubblica è finalizzato all’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione per la realizzazione di interventi innovativi per il contrasto al gioco d’azzardo patologico da realizzarsi nell’ambito del territorio di Roma Capitale. La co-progettazione dovrà uniformarsi alle linee guida regionali e avrà durata di 24 mesi a decorrere dalla data di formale aggiudicazione.

Il soggetto attuatore di questa prima misura, da realizzarsi nell’ambito del territorio di Roma Capitale, è l’Azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia”.

Per la co-progettazione per l’organizzazione e la gestione della sperimentazione si prevede un budget complessivo massimo presunto, di € 1.042.500,00 IVA inclusa che sarà finanziato dalla Regione Lazio. Il finanziamento sarà suddiviso per lotti che avranno un budget massimo al quale le proposte progettuali degli enti dovranno conformarsi.

I beneficiari

I beneficiari diretti dell’intervento saranno le persone con comportamenti di dipendenza dal gioco d’azzardo e i loro familiari ma coinvolgerà indirettamente anche le comunità locali rivolgendosi a tutti i cittadini per la sensibilizzazione al fenomeno . La progettualità prevede due azioni principali:

– Azione 1 – Interventi basati sulla metodologia dell’Auto-Mutuo-Aiuto;

– Azione 2 – Interventi di prossimità con Unità di strada e nei gruppi e comunità informali.

Modalità di presentazione della domanda

Possono presentare  la domanda di disponibilità alla co-progettazione, tutti i soggetti del Terzo Settore di cui all’articolo 4 del d.lgs. n. 117/2017, che siano interessati ad operare per lo scopo previsto dall’avviso, che abbiano sede legale e operativa nel territorio della Regione Lazio e che siano iscritti almeno in uno tra i seguenti registri: Registro nazionale del Terzo Settore di cui al D. Lgs. n. 117/2017; Registro regionale del Lazio delle cooperative sociali di cui alla Legge Regionale n. 24 del n.27 giugno 1996; Registro regionale del Lazio delle associazioni di promozione sociale di cui alla Legge Regionale n. 22 del 1°settembre 1999 o del Registro regionale del Lazio degli organismi di volontariato di cui alla Legge Regionale n. 29 del 28 giugno 1993.

Inoltre, gli enti dovranno essere in possesso, a pena di esclusione, dell’ assenza di scopo di lucro; esperienza pregressa nello specifico ambito di intervento non inferiore a 3 anni; dotazione di adeguate risorse professionali; comprovata e pregressa attività nel settore degli interventi di prevenzione delle dipendenze patologiche da gioco d’azzardo.

Gli enti possono presentare un massimo di tre istanze con la possibilità di partecipare per più lotti a cui corrisponderà la compilazione di proposte progettuali separate (una per ogni lotto) che dovranno essere inviate separatamente.

Le istanze dovranno pervenire dovranno essere trasmesse esclusivamente per posta elettronica certificata, all’indirizzo aspasilosavoia@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 febbraio 2022. 

Per ulteriori informazioni sulle fasi di selezione delle proposte progettuali, invio della domanda e dei contributi si invita a leggere attentamente il bando.

Consulta l’Avviso pubblico