OSSIGENO, SECONDO AVVISO PUBBLICO PER LA PIANTUMAZIONE DI ALBERI IN AREE PUBBLICHE
Pubblicato il secondo Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la selezione di progetti su aree pubbliche o ad uso pubblico finalizzati alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti nel territorio della Regione Lazio.
Con il progetto OSSIGENO la Regione intende perseguire la valorizzazione e la promozione del Capitale naturale, con il diretto coinvolgimento della cittadinanza e degli Enti locali, in una logica di collaborazione finalizzata ad implementare il patrimonio ambientale e la qualità dello stesso, per garantire il benessere delle nuove generazioni.
BENEFICIARI
Sono ammessi a manifestare il proprio interesse:
▪ Enti pubblici o di diritto pubblico tra cui le Amministrazioni Comunali, Università Agrarie e Municipi di Roma Capitale e altre forme previste dalla normativa vigente in materia di Enti locali, di cui all’art. 2 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, presenti nel territorio della Regione Lazio;
▪ Enti di diritto privato accreditati dalla Regione Lazio/Stato ai sensi della normativa vigente di riferimento. A titolo esemplificativo e non esaustivo:
o la rete regionale delle dimore storiche di cui alla L. R. n. 8/2016;
o le strutture sanitarie private accreditate di cui al DCA 4 luglio 2017, n. U00252;
o gli Istituti Culturali di cui alla L.R. n 24/2019;
o le strutture aperte al pubblico e abilitate all’esercizio delle attività multifunzionali in quanto iscritte nell’elenco di cui all’art. 2 quater della L.R. 14/2006 e ss.mm.ii.
▪ Enti del Terzo Settore, costituiti con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività d’interesse generale, di cui al D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117;
PROGETTI
I progetti proposti dovranno essere ispirati ai principi di educazione alla sostenibilità dell’ambiente, attraverso la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei cittadini alla gestione e alla tutela degli alberi e del territorio, nonché tenendo conto dei “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde”, approvati con Decreto Ministeriale del 10 marzo 2020 pubblicato in G.U. n. 90 del 4 aprile 2020.
Si precisa che il progetto proposto potrà prevedere più aree di intervento, ma non potrà superare la soglia massima di €150.000,00 (centocinquantamila/00) IVA esclusa. L’importo minimo di consegna, e pertanto lo stanziamento richiesto, non potrà essere inferiore a €500,00 (cinquecento/00) IVA esclusa.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande di adesione dovranno essere inviate entro 50 giorni solari e consecutivi dalla data di pubblicazione del presente Avviso (23/12/2021) all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it
Tutti gli interventi progettuali dovranno essere eseguiti entro il 31/12/2022.
Ciascun partecipante potrà presentare una sola proposta progettuale anche articolata in più interventi.