PREMIO COLASANTI-LOPEZ, AL LICEO UGO FOSCOLO DI ALBANO VA IL PREMIO E LA MENZIONE SPECIALE

Il 25 novembre al teatro Argentina di Roma, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, abbiamo consegnato alle scuole vincitrici del Lazio il premio dedicato al ricordo di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, le due vittime del terribile massacro del Circeo accaduto nel settembre 1975 al fine di sensibilizzare attivamente i più giovani sul tema e diffondere nelle scuole le buone pratiche per il contrasto alla violenza di genere.  

Ho fortemente voluto il finanziamento di questo premio, che servirà alle scuole per l’acquisto di materiali didattici con un voucher di 5mila euro, e ne ho ottenuto il rifinanziamento per il prossimo anno scolastico, perché simili atroci atti di violenza accaduti in passato non tornino a ripetersi e affinché non ci siano più né vittime né carnefici.

Nella Regione Lazio puntiamo sull’educazione alla non violenza e partiamo dalle scuole con la campagna “Io non odio”, di cui è parte questo concorso. Investiamo sulle nuove generazioni e sul cambiamento culturale di cui esse sono portatrici.

I miei complimenti a tutti i ragazzi e alle ragazze premiati e in particolare per la provincia di Roma al Liceo Ugo Foscolo di Albano a cui va il premio per la categoria “Materiale audiovisivo” con il progetto “Volevo solo divertirmi” per aver saputo raccontare ed esprimere al meglio il tema con un cortometraggio molto suggestivo. Vincitori anche della menzione speciale nella categoria “Prodotti musicali” con “Chiudi gli occhi con me” di Fra Sorrentino, giovane studente di Marino.

CLICCA QUI  PER VEDERE IL VIDEO DELLA MIA INTERVISTA