MARISA RODANO, UNA DONNA DELLA REPUBBLICA. IL CORTOMETRAGGIO ALLA CASA INTERNAZIONALE

Marisa Rodano, una grande donna delle istituzioni che ha fatto la storia della politica Italiana. Ma soprattutto una donna la cui vita è storia.

Da adolescente si ribella all’ingiustizia e al disagio verso il regime fascista. Ribellione che diventa resistenza.

All’interno della società fascista c’era chi aveva troppo e chi nulla, chi era padrone e chi schiavo, soprattutto le donne. Ma per lei, donna della resistenza la consapevolezza del ruolo fondamentale e per nulla subalterno delle donne – le compagne partigiane – era chiaro.

Le biciclette, la clandestinità, la stampa sovversiva. E poi l’arresto, la falsa identità e un matrimonio ribelle con un vecchio abito e i capelli tinti color carota. Dopo aver contribuito alla liberazione di Roma, una vita dedicata alla difesa dei diritti e della democrazia tramite la militanza nel partito comunista e la presenza nelle istituzioni.

Una vita che davvero ha fatto la storia e che è giusto omaggiare e onorare, facendo conoscere alle nuove generazioni. Perché non c’è futuro senza memoria, senza coscienza civica e politica.

Lo abbiamo fatto presso Casa Internazionale delle Donne, in un luogo delle donne, con il bellissimo corto finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da Noidonne.Grazie Marisa perché quello che siamo lo dobbiamo anche a te.