PROGETTO LIBERA IL FUTURO, INSIEME A ‘CON I BAMBINI’ E ARCIRAGAZZI PER PRENDERE IN CARICO UNA GENERAZIONE
Nel 2020, oltre il 13% dei minori è finito in povertà assoluta, seguiti dai giovani adulti che vanno dai 18 ai 34 anni.
Dai dati raccolti da Arciragazzi Roma, Con i Bambini e Università Roma Tre, nell`ambito del progetto “#Liberailfuturo” presentato al Convengo presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione, emerge che sono in aumento i casi di bullismo, razzismo, esclusione sociale e isolamento con declinazioni della povertà assoluta.
I dati sulla povertà assoluta delle giovani generazioni e delle famiglie con figli sono allarmanti, ci parlano e fanno rumore.
Povertà educativa, comunità educante, politiche giovanili, futuro, generazioni sono tutte parole chiave che devono essere messe al centro dell’agenda politica. Subito.
Grazie al PNRR non si può che partire da un coinvolgimento dei territori e di tutte le agenzie educative: scuole, famiglie, istituzioni. Rafforzare le comunità educanti è l’unica strada possibile per contrastare l’aumento delle disuguaglianze. La pandemia ha messo a dura prova un’intera generazione, acuendo fragilità e marginalità, ma anche mostrando tutta la forza e lo spirito di collaborazione dei ragazzi e delle ragazze.
Come Regione Lazio nell’ultimo anno e mezzo abbiamo messo in campo una serie di azioni trasversali come la nuova legge sul sistema integrato 0/6 anni, le proposte di legge sui patti educativi di comunità e sulle politiche giovanili. Quest’ultima riorganizza e mette a sistema tutte le disposizioni regionali in materia, costruendo un quadro chiaro e operativo che metta gli under 35 al centro dell’agenda politica del Lazio.
Liberiamo il futuro. Ora.