ASSOCIAZIONISMO COMUNALE, STANZIATI 1,75 MLN PER UNIONI DEI COMUNI E COMUNITA’ MONTANE
Stanziati 1.750.000 euro ai servizi gestiti in forma associata dai comuni. Destinatarie della misura sono le Unioni dei Comuni e le Comunità montane del territorio della Regione Lazio attive nel 2021.
La delibera definisce criteri e modalità di erogazione delle risorse. Tra le funzioni e i servizi gestiti in forma associata che rientrano tra le voci oggetto di contributo figurano l’organizzazione generale dei servizi pubblici in ambito comunale, compreso il trasporto pubblico, le attività di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi, l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, smaltimento e recupero dei rifiuti urbani, l’edilizia scolastica, per le competenze attribuite ai comuni, la polizia municipale e amministrativa locale.
Con Avviso pubblico pubblicato il 16 novembre sul bollettino ufficiale sono stati determinati i criteri di ripartizione di tali fondi.
In particolare:
Spese relative a funzioni e servizi gestiti in forma associata
a) Spese ammesse a contributo
Per le Unioni di Comuni e le Comunità Montane, i contributi sono destinati esclusivamente al finanziamento delle spese correnti impegnate nell’esercizio finanziario 2020 per l’effettivo svolgimento di funzioni e servizi rientranti nell’elenco di cui alle schede 1) e 2), del presente atto,
certificate a firma del legale rappresentante e del responsabile del servizio finanziario dell’ente.
b) Spese non ammesse a contributo
Non sono finanziabili, per tutte le forme associative di cui al punto 2:
– le spese in conto capitale;
– le spese relative agli organi istituzionali della forma associativa;
– le spese concernenti i servizi demografici e catastali di pertinenza statale;
– le spese concernenti i servizi che le Comunità Montane debbono necessariamente gestire ai sensi della vigente normativa;
– le spese concernenti i servizi il cui esercizio associato è già finanziato, in tutto o in parte, per l’anno 2020, da soggetti pubblici o privati, ivi compresa la Regione Lazio.
Termine e modalità di presentazione delle domande
La domanda di contributo è da ritenersi unica e valida ai fini della distribuzione della totalità dei fondi, sia di quelli statali assegnati alla Regione Lazio nell’annualità 2021 e sia dei fondi regionali. La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando i moduli allegati al presente Avviso,
allegato B per le Unioni di Comuni e allegato C per le Comunità montane. La domanda di contributo e relativa modulistica, dovranno essere, pena l’esclusione, debitamente compilate in ogni loro parte e sottoscritte dal legale rappresentante dell’Ente, nonché dal responsabile del servizio finanziario della forma associativa. Alla domanda di contributo redatta secondo il modello B o C, dovrà inoltre essere allegata una
apposita relazione tecnica descrittiva delle funzioni/servizi oggetto della richiesta di contributo.
La domanda di contributo, corredata di apposita documentazione, dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo PEC entro e non oltre il 20° giorno successivo alla pubblicazione sul B.U.R. del presente Avviso (16/11) , indirizzata a sviluppoentilocali@regione.lazio.legalmail.it contenente nell’oggetto la seguente dicitura: “ASSOCIAZIONISMO COMUNALE ANNUALITA’ 2021 – DOMANDA DI CONTRIBUTO AI SENSI DELLA D.G.R. n. 716 DEL 03/11/2021”
Per tutti i dettagli consultare l’avviso pubblico