INIZIATO IL CICLO DI AUDIZIONI SULLA PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI PARITA’ NELLO SPORT

Si sono svolte il 26 ottobre e il 9 novembre le prima due audizioni in IX Commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, e diritto allo studio, relativamente alla proposta di legge n. 298/2021 in materia di pari opportunità nello sport di cui sono prima firmataria.

Tra gli intervenuti Luisa Rizzitelli, presidente Assist-Associazione Nazionale Atlete a Roberto Carminucci direttore tecnico nazionale Federginnastica; Riccardo Viola, presidente Coni Lazio; Fabio Appetiti e Chiara Marchitelli dell’Associazione Italiana Calciatori; Laura Capranica, presidente del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

La Commissione rimane all’ascolto di tutte le istanze. Vogliamo costruire questa legge a partire dall’esperienza e dai contributi dei professionisti e delle professioniste del settore, i docenti, gli atleti e le atlete, il mondo delle associazioni.

E questo tipo di audizioni servono proprio a questo, ad arricchire la proposta di legge e scrivere insieme una normativa che sia davvero calata nei bisogni e nella realtà, in questo caso, del mondo dello sport regionale, nella vita di tutti gli uomini e le donne che ogni giorno quel mondo lo attraversano.

In particolare per le donne perchè questa PL nasce da una precisa scelta politica: quella di mettere in luce la specificità dell’esperienza sportiva delle donne, delle persistenti e inaccettabili discriminazioni dirette e indirette che le donne subiscono nel mondo dello sport e trovare insieme soluzioni per costruire un’alleanza paritaria anche in questo settore. A partire dalle scuole e dalla pratica sportiva come educazione, dal sostegno alle professioniste, ai diritti e alle tutele lavorative che devono essere garantite, alla promozione dei talenti di centinaia di donne che – esattamente come gli uomini – ogni giorno dedicano tempo e passione allo sport.

Consulta il testo della proposta di legge