QUALITA’ DEL LAVORO NEGLI APPALTI, INCARDINATA LA PL IN COMMISSIONE

Incardinata in IX Commissione la proposta di legge n. 313 del 07 ottobre 2021 concernente: “Disposizioni per la qualità del lavoro negli appalti”.

La proposta, che si rivolge a una platea di  decine di migliaia di lavoratori, serve a esercitare le competenze regionali in materia di appalti, per quanto riguarda la sicurezza e la tutela del lavoro. Si compone di 15 articoli suddivisi in cinque capi.

La PL, per quanto di competenza, si inserisce nel quadro normativo nazionale con un focus importante sulla tutela del lavoro e della sicurezza e rappresenta una solida base per affrontare la stagione di sviluppo che seguirà all’arrivo dei fondi del PNRR post-pandemia. In particolare, da segnalare l’inserimento della clausola sociale che rafforza il meccanismo di salvaguardia occupazionale con impegni precisi per gli appaltatori. Molto importante il sistema di premialità per le aziende virtuose in termini di occupazione femminile e giovanile, ma anche di inclusione e disabilità e sostenibilità. Continuiamo in un percorso ambizioso che nel Lazio ha portato ad approvare leggi di avanguardia come quelle sui lavoratori digitali e sull’equo compenso per i professionisti, per mettere al centro del modello di sviluppo la sostenibilità sociale e la dignità del lavoro.

Consulta il testo della Proposta di legge