1,8 MLN PER CONTRASTO VIOLENZA, OK PROGRAMMAZIONE FONDI REGIONALI

Approvata dalla Giunta Regionale la Programmazione 2021 delle risorse relative alla Legge regionale 19 marzo 2014, n. 4, “Misure e interventi per contrastare la violenza contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra uomo donna.

Con la programmazione dei fondi 2021 per la legge 4/2014 anche quest’anno diamo concretezza alla normativa per il contrasto alla violenza di genere. Con 1 milione e 875 mila euro finanziamo iniziative in favore dei Comuni, azioni di educazione e sensibilizzazione, formazione e promozione sui temi delle pari opportunità. Confermati gli impegni a sostegno degli organi di femminicidio e risorse per nuove aperture per centri antiviolenza e case rifugio in tutto il territorio regionale di cui 3 strutture presso gli atenei universitari.

Dietro a questi numeri ci sono migliaia vite. Donne e minori che trovano rifugio e protezione nelle strutture della rete regionale dei CAV e vengono inseriti in percorsi di fuoriuscita dalla violenza e di libertà; giovani e giovanissimi che non sono soli dopo la doppia perdita della madre uccisa e del padre femminicida, ma trovano nelle istituzioni un punto saldo di riferimento e sostegno; cittadine e cittadini di ogni età che possono arricchirsi, crescere, formarsi all’insegna di progetti dedicati alla sensibilizzazione e avere così gli strumenti per costruire insieme una nuova alleanza tra uomini e donne.

Un impegno concreto e tangibile che la Regione Lazio porta avanti da anni e per il quale ringrazio il Presidente Nicola Zingaretti e l’Assessora alle Pari opportunità Enrica Onorati.

Scarica il documento