SEI NUOVI ITS PER INVESTIRE SU ALTA SPECIALIZZAZIONE. TRA I PROGETTI ANCHE COLLEFERRO
La bellezza della politica è vedere realizzate le proprie battaglie e quelle di un Sindaco come Pierluigi Sanna, soprattutto in favore delle giovani e dei giovani generazioni. Per il riscatto, la rinascita di un territorio. Sempre guardando al futuro. Leggete come suona bene la parola “futuro”.
Oggi la giunta della Regione Lazio ha approvato una delibera molto importante che prevede la nascita di sei nuove fondazioni per altrettanti Istituti Tecnici Superiori e il potenziamento di quelli esistenti. Sei nuovi ITS per capirci.
Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, alternative all’Università, che si sono dimostrate particolarmente vincenti con un successo occupazionale elevatissimo per i diplomati, in media superiore al 90%.
In sostanza piani di studio a misura di aziende per formare personale da subito con le giuste competenze.
La Città di Colleferro come polo produttivo sarà parte di una delle nuove sei fondazioni che sono state oggetto di confronto con le parti sociali e con le attuali fondazioni.
E’ fondamentale coltivare il valore della formazione con le nuove generazioni per intercettare e far crescere i talenti e le energie delle giovani e dei giovani.
Il rilancio degli ITS rientra anche all’interno del nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 con il quale il governo cerca di proiettare il Paese verso la transizione tecnologica e l’industria 4.o dove la formazione gioca un ruolo fondamentale.
A questo scopo il governo ha stanziato circa 1,5 miliardi per i prossimi 5 anni in modo da migliorare l’offerta formativa degli ITS, soprattutto nei laboratori dove al momento si registra una carenza delle strutture che sono solo nel 24% dei casi proprietà degli Istituti tecnici e nel restante 76% in convenzione d’uso.
E tra queste nuove sfide vi sarà il nostro territorio con Colleferro capofila.
Voglio ringraziare il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’Assessore regionale alla scuola Claudio Di Berardino e tutta la Giunta.
Con lo sguardo sempre verso il Futuro!
#conlatestaconilcuore