PROTOCOLLO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO PONTE PER PATTO SULLE COMPETENZE. FOCUS SU GIOVANI E DONNE PIÙ COLPITI DALLA CRISI
Si è svolta questa mattina l’iniziativa di approfondimento “Un Ponte per il lavoro” relativamente al Patto per le politiche attive del lavoro siglato dalla Regione Lazio con le parti sociali lo scorso 4 marzo.
Come Regione Lazio lavoriamo, non da oggi, convinti che investire nelle energie di donne e giovani e sul potenziamento dei più fragili sia una condizione essenziale per recuperare i ritardi storici del Paese e per rilanciare il suo sviluppo economico e civile. Ora la sfida è quella di investire sulle infrastrutture sociali, valorizzare e mobilitare le componenti della nostra popolazione ora grandemente sottoutilizzate e alimentare percorsi di crescita e potenziamento tramite le nuove competenze. Lo abbiamo fatto – continua Mattia – con svariate leggi innovative – come la legge sull’equo compenso o la recente legge 7/2021 in materia di parità salariale e valorizzazione competenze femminile finanziata con 7,66 milioni di euro – lo conferiamo con il Patto sulle politiche attive e con i vari progetti elaborati nell’ambito del PNRR come quello da 500 milioni sul potenziamento e sostegno dell’occupazione femminile. Ringrazio il Presidente Zingaretti, l’Assessore Di Berardino e tutte le parti sociali per l’imponente sforzo e lo spirito di collaborazione che da sempre contraddistingue il lavoro portato avanti con costanza e coraggio sui temi della dignità e tutela del lavoro.