NUOVO AVVISO PUBBLICO DA 5 MILIONI DI EURO PER PACCHETTI VACANZA DISABILI ADULTI
Pubblicato l’Avviso pubblico da 5 milioni di euro per la realizzazione di pacchetti vacanza per persone con disabilità. Il provvedimento intende supportare lo svolgimento di soggiorni educativi di socializzazione e di riabilitazione attraverso l`erogazione di un apposito contributo.
Possono usufruire del contributo Enti del Terzo Settore come imprese sociali, cooperative sociali, fondazioni, associazioni riconosciute e non, organizzazioni di volontariato, onlus, che organizzeranno i soggiorni e tali soggetti richiedenti devono essere in possesso dei requisiti specificati nell`avviso.
I destinatari dell`intervento sono ragazzi disabili maggiorenni, residenti nel territorio della Regione Lazio, che parteciperanno ai pacchetti vacanza organizzati dal Terzo Settore.
Le azioni sono articolate e dimensionate in gruppi in funzione del grado di disabilità della persona coinvolta: è previsto un rapporto tra l`operatore e l`utente di 1 a 2 in caso di disabilità lieve e di 1 a 1 in caso di disabilità grave. Per il primo gruppo (4 destinatari e2 operatori) è previsto un contributo di 4.800 euro e per il secondo (4 destinatari e 4 operatori) di 8.150 euro.
Le domande possono essere presentate, esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito www.efamilysg.it, a partire dal 13 luglio 2021, alle ore 13, e devono pervenire entro, e non oltre, le ore 23:59 del 31 dicembre 2021.
La procedura telematica è disponibile previa registrazione del soggetto richiedente al link https://www.efamilysg.it/pacchetti-vacanze/piattaforma-efamily.html.
Gli enti già registrati che hanno partecipato alla prima edizione dell`Avviso pubblico possono accedere utilizzando le stesse credenziali già in loro possesso. Il soggiorno dovrà avere una durata minima di sette giorni e sei notti, comprendere tre pasti giornalieri e prevedere attività specifiche rivolte ai diversamente abili; potrà essere realizzato dal momento dell`approvazione della domanda fino al 30 giugno 2022 e deve svolgersi sul territorio italiano.