FIRMA PROTOCOLLO CITTA’ DELL’OLIO OPPORTUNITA’ PER RISCOPERTA TERRITORI. PARTIAMO DALLE SCUOLE PER DIFFONDERE ECCELLENZE E CULTURA DEL CIBO

In mattina è stato firmato il Protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e l’Associazione nazionale città dell’Olio. Alla cerimonia presenti il Presidente Nicola Zingaretti, l’assessora regionale all’Agricoltura, foreste, promozione della filiera e della cultura del cibo, pari opportunità, Enrica Onorati, il coordinatore regionale delle Città dell’Olio del Lazio, Alfredo D’Antimi, e il Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, Michele Sonnessa.

La giornata di oggi rappresenta un momento di straordinaria importanza per il risorgimento post-pandemia della nostra Regione che non può che passare per la centralità dei territori e degli amministratori locali, la valorizzazione delle eccellenze dentro e fuori Regione e, non da ultimo, la riscoperta delle tradizioni locali. L’ulivo è simbolo di vita e l’olio laziale – con le sue quattro DOP – può essere elemento promotore e portare dei territori, della storia, del paesaggio, delle comunità.

Il protocollo promuove progetti condivisi finalizzati alla valorizzazione e allo sviluppo della filiera olivicola e olearia regionale e alla tutela ambientale e alla salvaguardia paesaggistica degli oliveti.

Con questo percorso rilanciamo il turismo olivicolo, sostenendo tutta la filiera dal produttore al consumatore esterno, con l’obiettivo di promuovere le produzioni locali, le comunità, i loro paesaggi ed eccellenze. Da settembre sarà importante portare l’olio del Lazio nelle scuole, a partire dalle merende dei bambini, per promuovere la cultura del cibo, il benessere e la conoscenza delle tradizioni gastronomiche regionali. Ringrazio il Presidente Nicola Zingaretti per il sostegno e la visione dimostrate, l’Assessora Onorati, Michele Sonnessa e Alfredo D’Antimi per il grande lavoro di squadra che ha portato un ottimo risultato con la firma di oggi.