VITAMINA G, PUBBLICATE LE GRADUATORIE
Il bando VitaminaG ha avuto un successo straordinario di partecipazione, con oltre 1.360 progetti presentati, di cui 1.029 ammessi alla valutazione.
La Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio ha approvato con determina n. G05779 del 17.05.2021, pubblicata sul BURL del 20.05.2021, la graduatoria finale dei progetti ammessi alla valutazione tecnica e la lista dei progetti finanziati del “Bando delle Idee – VitaminaG”.
Nella graduatoria, che trovate in fondo a questa pagina, sono presenti i 1.029 progetti ammessi alla valutazione tecnica ordinati in base al punteggio assegnato dalla Commissione. In caso di parimerito, come indicato dall’art. 10 del bando, ha prevalso il progetto con maggior punteggio in relazione al criterio “Qualità della proposta progettuale” ed in caso di ulteriore parità il progetto con maggiore impatto sul territorio. In più, come previsto dall’art. 10 dell’Avviso Pubblico, al fine di assicurare un’omogenea distribuzione territoriale degli interventi proposti, sono stati finanziati, in ordine di graduatoria, almeno i primi 3 progetti inerenti ciascuna Provincia del Lazio.
Come già comunicato, vista la grande partecipazione al bando, abbiamo lavorato per individuare maggiori risorse economiche da destinare al bando VitaminaG: a breve diventeranno disponibili circa 2,3 milioni di euro in totale (quasi il triplo dello stanziamento iniziale) che consentiranno di sostenere complessivamente i primi 100 progetti classificati. Per comprendere lo sforzo finanziario della Regione basti pensare che l’investimento complessivo sul bando è superiore alla somma di tre anni di trasferimenti statali del Fondo Nazionale Politiche Giovanili al Lazio.
Per questo motivo, nella lista dei progetti finanziati sono presenti solo i progetti posizionati in graduatoria dal n.1 al n. 64 che però diventeranno a breve – grazie ad un ulteriore impegno economico della Giunta Regionale – 100 progetti (dal n.1 al n.100 in graduatoria) così distribuiti sulle Province della Regione Lazio: 72 a Roma, 5 a Viterbo, 6 a Rieti, 10 a Frosinone e 7 a Latina. Gli aggiornamenti verranno pubblicati su questo sito-web nelle prossime settimane.
Dopo lo scorrimento della graduatoria fino al progetto n.100, le Associazioni già costituite o costituende riceveranno via PEC le linee guida a cui attenersi per la corretta realizzazione dei progetti.
I gruppi informali finanziati dovranno, entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento, costituirsi in Associazione Giovanile (vedere i requisiti indicati all’art. 5 del bando). La mancata costituzione secondo i termini e le modalità riportate nell’Avviso Pubblico comporterà la decadenza del Gruppo informale dal contributo concesso.
In caso di rinuncia dei progetti o in caso di mancata costituzione in Associazione Giovanile si procederà allo scorrimento della graduatoria finale in base alle risorse divenute disponibili.
Inoltre, vi informiamo che metteremo a vostra disposizione un team di Tutor che vi supporterà nelle fasi realizzative e VitaminaG diventerà anche un hub fisico a Via Ostilia, 36 (Roma, Colosseo): un coworking dedicato a voi per lavorare, incontrarsi, fare rete.
Ed infine i doverosi ringraziamenti.
Un rigraziamento a tutti i gruppi informali e le Associazioni Giovanili per aver tradotto le vostre idee in un progetto per il vostro territorio ed esservi confrontati con un bando pubblico, grazie per averci posto migliaia quesiti. Grazie per la pazienza con cui avete atteso i risultati della graduatoria finale.
Grazie alla Commissione di Valutazione, ai funzionari e ai dirigenti degli Uffici di Regione Lazio e a LAZIOCrea S.p.A. per il lavoro di questi mesi e per il lavoro futuro. Un ringraziamento a LAZIOInnova con la quale abbiamo organizzato decine di incontri online di approfondimento del bando durante il lock-down a cui hanno partecipato migliaia di ragazze e ragazzi.
Buon lavoro a chi ha vinto!
Per ogni informazione è possibile contattare l’Area Politiche Giovanili della Regione Lazio areapolitichegiovanili@regione.lazio.it