GARANZIA GIOVANI, APPROVATO AVVISO PER FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO

Pubblicato l’avviso pubblico con il quale la Regione Lazio intende dare attuazione alla Misura 2.A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” prevista dal PAR Lazio, attraverso la costituzione del catalogo dell’offerta formativa regionale Garanzia Giovani.

I percorsi formativi del catalogo dovranno essere finalizzati a “fornire le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese, attraverso percorsi formativi professionalizzanti specialistici, anche di alta formazione, rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale”.

Gli interventi formativi finanziati nell’ambito della misura 2.A dovranno altresì “agevolare la riqualificazione per giovani NEET con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari”.

Destinatari

La misura prevista nell’ambito dell’Avviso è rivolta ai giovani maggiorenni residenti nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento, che posseggano, alla data di presa in carico da parte del Centro per l’Impiego della Regione Lazio, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29anni;
  2. essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art.19 del d.lgs.n.150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019;
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione;
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto

    misura formativa;

e che, nell’ambito del Patto di Servizio Personalizzato (PSP) sottoscritto presso un CPI della Regione Lazio, abbiano scelto la misura di cui all’ Avviso.

I NEET che abbiano già svolto un percorso di Formazione mirata all’inserimento lavorativo (misura 2.A) finanziato dal programma Garanzia Giovani non potranno reiterare la stessa misura.

Ai partecipanti è richiesto inoltre il rispetto dei requisiti obbligatori eventualmente previsti dal soggetto attuatore per accesso al percorso formativo (come ad esempio, titoli di studio e conoscenze linguistiche) in relazione alla tipologia e alle finalità dello stesso. Tali requisiti sono individuati in fase di progettazione del percorso formativo di cui all’Allegato 3.

Soggetti attuatori ammessi a presentare la candidatura

Possono candidarsi al presente avviso i Soggetti accreditati ai sensi della DGR 682/2019 per le macrotipologie:

  •  “Formazione post diritto/dovere e formazione superiore”;
  •  “Formazione continua”;
  •  “Formazione rivolta ad utenze speciali”.

    allo scopo di costituire un catalogo dell’offerta formativa in grado di coniugare i fabbisogni formativi dei giovani aderenti al Programma Garanzia Giovani con le esigenze di competenze espresse delle imprese presenti nel territorio.

Le candidature sono individuali e, pertanto, non è ammessa la costituzione di ATI/ATS. È vietata la delega di tutte o parte delle attività a soggetti terzi.

CONSULTA L’AVVISO COMPLETO