BULLISMO, INACCETTABILE EPISODIO OMOFOBIA A SORA, PROSEGUIAMO SPEDITI CON LEGGE REGIONALE CONTRO DESCRIMINAZIONI

Inaccettabile la notizia dell’episodio di cyberbullismo a sfondo omofobico che ha coinvolto un giovane studente di 15 anni di Sora, tramite la diffusione di un’immagine personale modificata con scritta offensiva.

Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza al giovane ragazzo di Sora e alla sua famiglia, coinvolti nell’ennesimo episodio di bullismo online e omofobia tra giovani. Non possiamo più accettare che l’orientamento sessuale diventi motivo di ironia o discriminazione, soprattutto a scuola dove è fondamentale garantire un ambiente sicuro per tutte le ragazze e i ragazzi, educando ai valori del rispetto e della non violenza.

Anche per questo continua l’impegno della IX Commissione per arrivare presto a dotare la Regione Lazio di una legge per contrastare le discriminazioni derivanti dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, un testo unificato che vede la partecipazione di molte forze politiche e ha seguito un intenso e partecipato iter di audizioni che stanno arricchendo il testo grazie alle esperienze e l’apporto di vari soggetti che sui territori quotidianamente combattono soprusi, violenze e discriminazioni. La lotta per la dignità della vita e dell’amore di tutte e tutti è una battaglia difficile, ma giusta, e il Lazio sa da che parte stare.