IL LAZIO METTE SOLIDE RADICI: 3 MILIONI DI EURO PER SOSTEGNO A INVESTIMENTI PER RESILIENZA E PREGIO AMBIENTALE

PSR FEASR, al via la nuova campagna di comunicazione “Il Lazio mette solide radici” per promuovere le opportunità di investimento green offerte dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, nell’ambito del più ampio impegno della Regione Lazio sui temi ambientali.

Attraverso il bando Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali (Misura 8.5.1a), grazie al contributo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), la Regione Lazio ha stanziato 3 milioni di euro, destinati a soggetti pubblici e privati, per investimenti per la tutela ambientale, il miglioramento dell’efficienza ecologica degli ecosistemi forestali, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché l’offerta di servizi e valorizzazione per la pubblica utilità delle foreste e delle aree boschive.

Lo scopo del bando, oltre a promuovere l’attrattività del territorio, è sostenere la diversificazione dell’economia rurale, migliorando conseguentemente la qualità della vita e i livelli di occupazione nelle aree agricole e forestali, con un evidente impatto positivo sulla vita dei cittadini del Lazio.  

La campagna, realizzata in collaborazione con The Washing Machine Italia Srl, sarà visibile esclusivamente sul web e prevede sia l’utilizzo di banner pubblicitari sulle principali testate locali online, a copertura di tutte le province del Lazio, sia un sistema mirato di Programmatic ADV, oltre alla diffusione sui principali social media mediante post sponsorizzati.

Beneficiari e destinatari

Beneficiari e destinatari della misura sono:

  • Soggetti pubblici proprietari o gestori di superfici boscate e loro consorzi;
  • Soggetti privati proprietari o gestori di superfici boscate e loro consorzi;
  • Enti di diritto privato o persone fisiche.

Non sono ammissibili le imprese in difficoltà ai sensi degli orientamenti dell’Unione Europea per gli aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale e degli orientamenti in materia di aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà.

I soggetti beneficiari devono dimostrare la disponibilità delle superfici oggetto di finanziamento per almeno 7 anni a decorrere dalla data di presentazione del bando.

Interventi finanziabili

Gli interventi per investimenti materiali e/o immateriali riguardano le seguenti tipologie di azioni:

  • Interventi di miglioramento ambientale rivolti a favorire la resilienza dei boschi, ad incrementare la funzione ecologica degli ambienti naturali al fine di mitigare i cambiamenti climatici;
  • Interventi volti a valorizzare e favorire i servizi ecosistemici nonché la funzione di pubblica utilità delle foreste e delle aree boschive

Nell’ambito delle tipologie di intervento suddette sono ammissibili a sostegno le spese per investimenti materiali quali:

  1. lavori di miglioramento e riconversione delle superfici agroforestali;
  2. l’acquisto di attrezzature e/o di altre dotazioni previste dagli interventi di cui all’art. 1 fino a copertura del valore di mercato del bene;
  3. le “spese generali”.

L’IVA non è ammissibile salvo i casi in cui non sia recuperabile ai sensi della normativa nazionale (articolo 69, comma 3, lettera c, Regolamento (UE) 1303/2013).

Per gli interventi finanziati sono fissati i seguenti limiti:

  • 30.000 euro quale importo minimo dell’investimento ammissibile;
  • 100.000 euro quale importo massimo dell’investimento ammissibile.

Presentazione domande

La presentazione delle domande di sostegno deve avvenire entro le ore 23.59 del 1° marzo 2021.

La presentazione della domanda di sostegno deve avvenire sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) al seguente indirizzo: http://www.sian.it, a totale carico e cura del beneficiario o suo delegato, secondo le modalità stabilite nel bando – articolo 7 “Modalità e Termini per la presentazione della domanda di sostegno”.

Prima della presentazione della domanda di sostegno, il richiedente deve provvedere a costituire od aggiornare il Fascicolo unico aziendale.

I soggetti interessati possono presentare la domanda di sostegno avvalendosi, per la compilazione, dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) o di altri soggetti abilitati dalla Regione.

Contatti

Per informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’AREA PRODUZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE, TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E STRUMENTI DI SVILUPPO LOCALE sita in Roma, in Via del Serafico n. 107 – c.a.p. 00142 – Palazzina/Piano/Stanze: -/3.2/ C357 Telefoni: 06.51689316

E-mail: raleandri@regione.lazio.it / gdfiore@regione.lazio.it

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE COMPLETA