ASL ROMA 5, ARRIVA IL PRIMO BANDO PER SOSTEGNO ACQUISTO PARRUCCHE PER DONNE SOTTOPOSTE A TERAPIA ONCOLOGICA

E’ online il primo avviso pubblico per “Contributi alle donne sottoposte a terapia oncologica per l’acquisto della parrucca” ai sensi della DGR 493/20.

La Regione Lazio, con la legge n. 28/2019, ha previsto la concessione di contributi alle donne affette da alopecia a seguito di terapie oncologiche per l’acquisto della parrucca e l’istituzione presso ogni ASL della Banca della parrucca per la fornitura gratuita delle parrucche donate alla Banca medesima.

Per l’erogazione del contributo in questione le Aziende Sanitarie Locali emanano, nel corso dell’anno, 3 avvisi pubblici con scadenza in data 28 febbraio, 30 giugno e 31 ottobre. Il presente bando ha scadenza 28 febbraio 2021.

Modalità

Possono presentare domanda le donne residenti nel Lazio affette da alopecia a seguito di terapie oncologiche.

La domanda di contributo va presentata – dalla diretta interessata o dal parente o affine entro il terzo grado oppure dal convivente – al Distretto Sanitario di Palestrina presso l’ Ufficio PUA – Casa della Salute di Zagarolo, Via Borgo San Martino n. 3, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, corredata dalla documentazione di seguito descritto:

  • dichiarazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000 e s.m.i., attestante la residenza nella Regione Lazio;
  • certificazione medica rilasciata dal medico di medicina generale o specialista del SSR che attesti la patologia oncologica e il conseguente trattamento causa dell’alopecia;
  • scontrino fiscale o fattura o ricevuta relativa all’acquisto della parrucca;
  • attestazione dell’indicatore ISEE con un valore non superiore a € 25.000,00, calcolato secondo quanto disposto dal DPCM 159/2013 e s.m.i.;
  • dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPCM 445/2000 e smi, attestante il grado di parentela o affinità o la condizione di convivenza con il destinatario del contributo nel caso in cui la domanda non venga presentata direttamente dall’interessata.

A conclusione dell’istruttoria sul possesso dei requisiti di ammissibilità delle domande presentate, verrà inviato alla Regione Lazio, Direzione Regionale per l’Inclusione Sociale, entro il 31 marzo 2021 e nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, l’elenco puntuale delle donne aventi diritto al contributo, corredato della data di protocollazione dell’istanza e dell’importo della spesa sostenuta da ciascuna richiedente.

L’importo del contributo erogabile per ciascuna beneficiaria è quantificato in € 250,00 e comunque non potrà essere superiore al costo sostenuto per l’acquisto della parrucca. I contributi verranno assegnati nei limiti delle risorse disponibili, secondo il criterio cronologico di protocollazione delle domande, riportate in un’unica graduatoria regionale, a prescindere dalla ASL di riferimento.

Per tutti i dettagli SCARICA IL BANDO COMPLETO

Scarica il MODELLO DOMANDA