1 MILIONE E MEZZO PER IL BANDO RISTORI PER AMBULANTI NON ALIMENTARI

E’ online l’Avviso Pubblico “Ristoro Ambulanti settore non alimentare” che con una dotazione di 1 milione e mezzo, stabilisce i criteri, i requisiti, i controlli e le modalità di presentazione e valutazione delle istanze.

Destinatari e Requisiti

I destinatari del contributo sono le MPMI operanti nel Lazio del commercio su aree pubbliche, titolari di concessione di posteggio di cui alla lettera f) comma 1 dell’articolo 39 della Legge regionale n. 22/2019, settore merceologico non alimentare, che, a causa dell’emergenza sanitaria sono stati esposti a situazioni di difficolta economica, a causa delle chiusure previste nei giorni festivi delle relative attività commerciali.

Natura dell’Aiuto e contributo erogabile

Il contributo è stabilito nell’importo di euro 600 quale erogazione riconoscibile a ciascuna impresa in relazione alle risorse disponibili, a parziale ristoro dei danni economici prodotti dal perpetuarsi della situazione di crisi sanitaria ed è finalizzato ad affrontare i bisogni di liquidità dell’impresa.

È ammessa, inoltre, la presentazione fino ad un massimo di tre richieste di contributo, inoltrate comunque attraverso un’unica istanza, concernenti tre diverse concessioni di posteggio intestate alla stessa impresa commerciale per un contributo massimo complessivo di euro 1.800,00.

La dotazione finanziaria complessiva per il “RISTORO LAZIO AMBULANTI SETTORE NON ALIMENTARE” è pari ad euro 1.500.000,00.

Il contributo è concesso entro e non oltre il 30 giugno 2021.

L’aiuto può essere cumulato con aiuti concessi in base al Quadro Temporaneo, con aiuti concessi ai sensi del Regolamento (UE) 1407/2013 del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti de minimis, nonché con aiuti concessi sul Regolamento di esenzione (651/2014) a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme sul cumulo degli aiuti inquadrati in predetti regimi.

Gli aiuti possono essere concessi ed erogati ad imprese che sono destinatarie di ingiunzioni di recupero pendenti per effetto di decisioni di recupero di aiuti adottate dalla Commissione europea ai sensi del Reg. UE 1589/2015 anche in assenza di rimborso o deposito delle somme dovute in un conto bloccato. In tal caso, la Regione Lazio attiverà la compensazione di cui all’art. 53 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34.

Modalità e termini della presentazione delle richieste

Per agevolare la presentazione delle domande, è stato pubblicato, contestualmente all’Avviso, nella pagina ad esso destinata https://ristoriambulanti.regione.lazio.it il “Manuale d’uso dell’applicativo” che illustra, nel dettaglio, le modalità di compilazione e invio della domanda.

La domanda (Appendice 7) dovrà essere predisposta, presentata e sottoscritta dal rappresentante legale, a pena di esclusione, attraverso lo sportello telematico disponibile sul sito che sarà attivato dalle ore 10.00 del giorno 27/01/2021 alle ore 10.00 del giorno 01/03/2021.

La domanda può essere inviata in due modalità:

  1. scaricata in formato word stampata, compilata e firmata in modalità autografa dal titolare con

    firma estesa e leggibile, scansionata in formato pdf e caricata on line tra gli allegati,

  2. scaricata in formato word, compilata, salvata in formato pdf, firmata digitalmente dal titolare e

    caricata on line tra gli allegati.

Per tutti i dettagli e gli allegati SCARICA IL BANDO