SCUOLA. RIENTRO SEGNALE IMPORTANTE, CONTINUIAMO A VIGILARE PER TUTELARE SALUTE

Oggi i nostri ragazzi e ragazze delle scuole superiori sono finalmente tornati in aula dopo mesi di stop. Un sacrificio giusto e compreso che, però, ha messo a dura prova un`intera generazione, privandola dell`importante dimensione della socialità. Il ritorno alla didattica in presenza è un segnale importante che vogliamo dare ai più giovani, frutto di un impegno corale tra istituzioni, scuole, sindacati e famiglie. Ora è essenziale continuare ad ascoltare le esigenze degli studenti e mettere al centro del dibattito pubblico la questione giovanile.

Nelle scorse settimane la Regione Lazio ha predisposto con cura un piano trasporti ad hoc, prevedendo, per esempio, 149 bus e 14 nuove linee, il potenziamento del Tpl e un focus per le aree interne e le province. Abbiamo avviato un`importante campagna di screening per tutti gli studenti tra i 14 e i 18 anni – alla quale esorto ad aderire – con la possibilità fino al 31 gennaio di fare un tampone gratuito senza ricetta.

Un grande impegno per garantire il ritorno in piena sicurezza di tutta la comunità scolastica. Preoccupano i dati su aumento povertà educativa e abbandono scolastico e la risposta delle istituzioni deve essere forte e coraggiosa. Per questo sono orgogliosa della ripresa odierna e continuerò a lavorare, come sempre fatto in commissione da marzo in poi, affinché tutte e tutti possano godere del diritto allo studio senza sacrificare la tutela della salute, sempre scommettendo sul futuro delle nuove generazioni.