MENO INQUINI, MENO PAGHI: 2 MILIONI DI EURO PER IL BANDO SULLA TARIFFA PUNTALE SUI RIFIUTI URBANI

Pubblicato il bando da 2 milioni di euro per l’introduzione della Tarip, la Tariffa puntuale sui rifiuti urbani, nei Comuni del Lazio. Il provvedimento punta ad incentivare la riduzione della produzione di rifiuti urbani e la crescita della raccolta differenziata anche attraverso una diminuzione dei costi in bolletta.

La Tarip si fonda sul criterio della minimizzazione dei rifiuti e sul principio dell’equità non essendopiù calcolata sulla base della superficie dell’abitazione e del numero dei componenti familiari, ma sarà definita, oltre ad una quota fissa, secondo la quantità dei rifiuti prodotti.

INTERVENTI AMMISSIBILI AL CONTRIBUTO

Sono ammissibili al contributo gli interventi volti ad introdurre nel proprio Comune il sistema di tariffazione puntuale in conformità al Decreto 20 aprile 2017. A corredo degli interventi finalizzati all’organizzazione della tariffazione puntuale, potranno essere rendicontati gli interventi per promuovere campagne informative e di sensibilizzazione volte a sostenere il progetto.

SOGGETTI BENEFICIARI

Comuni del Lazio e le Unioni di Comuni del Lazio, previste dall’art. 32 del d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., in essere alla pubblicazione della presente determinazione, per l’esercizio effettivo di funzioni comunali rientranti nell’oggetto del bando.

Ciascun soggetto può essere assegnatario di un unico contributo e in relazione ad un solo progetto.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO E SPESE FINANZIABILI

Ciascun Comune potrà presentare una sola ed unica istanza e l’importo massimo del contributo sarà pari a:

  • 6 euro per abitante fino a 5.000 abitanti
  • 5 euro per abitante fino a 10.000 abitanti
  • 4 euro oltre 10.000 abitanti
  • e comunque il contributo massimo sarà pari a 100.000 euro.

Sono ammesse al contributo le spese relative a:− Software;− Consulenza;− Attrezzature e materiali;− Campagna comunicativa;− Spese di personale fino ad un massimo del 5%.L’importo del contributo non potrà in ogni caso superare il totale delle spese effettivamente sostenute.

MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande di finanziamento che perverranno dalla data di pubblicazione sul B.U.R.L. dell’avviso pubblico provvedimento e entro e non oltre le ore 12:00 del 12 febbraio 2021.

Scarica il bando