LA REGIONE AL FIANCO DELLE DONNE: 40 MILA PER UN CAV DEDICATO A DONATELLA COLASANTI E AUTORIZZAZIONE ALL’OFFERTA PER ACQUISTARE L’IMMOBILE LUCHA Y SIESTA

Approvata un’importantissima delibera in Giunta con cui l’Amministrazione regionale conferma la sensibilità e l’attenzione pratica sui temi delle pari opportunità e in particolare del contrasto alla violenza contro le donne.

40 MILA EURO PER LA CASA DI DONATELLA COLASANTI

L’Amministrazione regionale intende celebrare la memoria di Donatella Colasanti, quale simbolo delle donne vittime di violenza e ispiratrice della legge che definisce lo stupro quale reato contro la persona e non contro la morale. La Regione aveva già dimostrato sensibilità sull’accaduto attraverso il Premio Colasanti-Lopez che porta i temi del contrasto alla violenza nelle scuole per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi.

Il Comune di Sezzeha richiesto un contributo a fondo perduto per acquistare un piccolo immobile da destinare ad un Centro antiviolenza in memoria della concittadina Donatella Colasanti vittima di violenza. Tale contributo, pari a euro 40.000,00, è stato assegnato in data odierna e l’immobile, che per lei è stato un rifugio dal caos cittadino, diventerà presto grazie alla Regione un Centro antiviolenza in sua memoria a disposizione delle tante donne del territorio.

CASA DELLE DONNE LUCHA Y SIESTA

Sul territorio del Comune di Roma, in via Lucio Sestio n. 10 è presente un immobile di proprietà dell’ATAC, dove dall’anno 2008 è attivo un Centro antiviolenza e una Casa rifugio e un Casa di Semiautonomia per le donne in fuoriuscita dalla violenza. L’immobile rientra tra i beni non strumentali di ATAC oggetto del programma di liquidazione di cui al concordato preventivo n. 89 del 2017.

Lucha y Siesta è un luogo materiale e simbolico di percorsi di autodeterminazione delle donne contro ogni discriminazione di genere. Un progetto sociale innovativo, che promuove nuove forme di welfare, un progetto che comprende Casa rifugio, Casa di Semiautonomia e Centro antiviolenza, che da più di undici anni fornisce informazione, orientamento, ascolto e accoglienza alle donne che ne hanno necessità; la Casa delle donne Lucha y Siesta è anche uno spazio di socialità, condivisione di esperienze e competenze che si manifestano attraverso una ricca tessitura di attività culturali e laboratoriali;

Considerata la necessità di garantire la continuità dei servizi, al fine di evitare l’interruzione del progetto di accoglienza promosso nella Casa delle Donne Lucha y Siesta, basato sulla presa in carico delle donne e dei suoi figli minori, con lo scopo di tutelare la incolumità e di seguire un percorso psicologico e legale di fuoriuscita dalla violenza subita, la Regione ha autorizzato la Direzione regionale Bilancio, Governo societario, Demanio e Patrimonio a presentare un’offerta cauzionata per l’acquisto dell’immobile fino al limite di spesa di €1.457.000,00.