ECO BONUS AUTO, CONTRIBUTI AI COMUNI DELL’AGGLOMERATO ROMA E VALLE DEL SACCO PER SOSTITUIRE AUTO INQUINANTI

La Regione Lazio ha pubblicato il Bando ‘ECO BONUS AUTO’, che stanzia 1 milione di euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di autovetture, dedicato ai residenti nei Comuni dell”Agglomerato di Roma’ e ‘Valle del Sacco’, in base all’accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualita’ dell’aria nella Regione Lazio. L’obiettivo è quello di incentivare la sostituzione di autovetture inquinanti con veicoli a base emissioni, in un percorso di innovazione, promuovendo la rottamazione di un veicolo a benzina, fino a Euro3 incluso, e diesel, fino a Euro5 incluso, con il conseguente acquisto di un autovettura – nello specifico, categoria M1 – di nuova immatricolazione a basse emissioni.
Nell’ambito del progetto LazioGreen e in attuazione del Piano Regionale Qualita’ dell’Aria (Pqra) e dell’Accordo di Programma sottoscritto con il Ministero dell’ambiente, è stato predisposto uno strumento immediatamente operativo e di facile esecuzione, semplificando al massimo le procedure amministrative, realizzando una apposita piattaforma su cui i cittadini potranno in pochi semplici passaggi accedere al contributo. I beneficiari sono i soggetti privati (persone fisiche) residenti nei Comuni appartenenti all’ ‘Agglomerato di Roma’ e Zona ‘Valle del Sacco’ che rottamano un veicolo per il trasporto di persone con alimentazione a benzina fino ad Euro 3 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso e acquistano un’autovettura di nuova immatricolazione di categoria M1, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti relativamente a gli ossidi di azoto, l’anidride carbonica (CO2) e il PM10. Ciascuna persona fisica puo’ presentare solo una domanda di contributo, che va da un minimo di 1.000 a un massimo di 3.500 euro, e i contributi sono cumulabili con altri incentivi diversi dal nostro”.
Il bando non ha scadenza e restera’ aperto sino a esaurimento fondi.

Chi sono i beneficiari

I beneficiari del bando sono i soggetti privati (persone fisiche) residenti nei Comuni appartenenti alla Zona “Agglomerato di Roma” e Zona “Valle del Sacco” che rottamano un veicolo per il trasporto persone con alimentazione a benzina fino ad Euro 3 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso e acquistano un’autovettura di nuova immatricolazione di categoria M1, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti relativamente a gli ossidi di azoto (NOx), l’anidride carbonica (CO2) e il PM10. La residenza in uno dei Comuni individuati deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda e riportata sul libretto di circolazione della nuova autovettura acquistata. Il soggetto beneficiario deve inoltre essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica. Ciascuna persona fisica può presentare solo una domanda di contributo, che sono cumulabili con altri incentivi diversi dalla presente misura. Il veicolo rottamato e quello acquistato oggetto di contributo devono essere intestati alla medesima persona fisica richiedente l’accesso al contributo.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online dalla data di pubblicazione del bando sul BURL fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

Il bando verrà chiuso al raggiungimento di richieste di contributo pari alla dotazione finanziaria.

E’ necessario indicare un indirizzo e-mail presso il quale inviare le comunicazioni ai fini della procedura relativa alla domanda di contributo.
Nella domanda on line di partecipazione al Bando, il soggetto richiedente deve inserire i seguenti dati:
– anagrafici (nome, cognome, codice fiscale)
– indirizzo di residenza (e domicilio se differente)
– recapito telefonico
– indirizzo e-mail
– targa del veicolo rottamato
– targa dell’autovettura acquistata
– estremi del conto corrente bancario o postale intestato al soggetto beneficiario sul quale versare
il contributo
Alla domanda di partecipazione, il soggetto richiedente dovrà provvedere ad allegare, tramite gli
appositi campi previsti sull’applicazione, la seguente documentazione:
– Copia della fattura emessa dal venditore del veicolo da cui si evidenzi la tipologia e la data di acquisto del nuovo del veicolo oltre alla data di rottamazione del vecchio;
– Copia del libretto di circolazione;

– Copia documento di identità.

Nella domanda di accesso al contributo deve inoltre essere dichiarato:
 Di accettare tutte le condizioni del bando
 Di essere residente in uno dei comuni individuati nell’allegato A del bando
 Di essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica del veicolo rottamato
 Di aver rottamato un veicolo per il trasporto persone avente alimentazione a benzina fino a
euro 3 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso e che la proprietà del veicolo rottamato è superiore a 6 mesi
 Che l’autovettura di nuova immatricolazione produce emissioni di anidrite carbonica (CO2) allo
scarico non superiore a 110 g/Km
 La disponibilità per gli eventuali controlli che Regione Lazio riterrà opportuno effettuare.

Tutte le richieste di informazioni circa i contenuti del bando dovranno essere inviate alla seguente mail supporto_bandoauto@regione.lazio.it

SCARICA LA DETERMINAZIONE

SCARICA IL BANDO

PER L’ELENCO DEI COMUNI clicca qui

VISITA IL SITO DELLA REGIONE LAZIO