TEST ANTIGENICI E SIEROLOGICI: TUTTE LE FARMACIE ADESSO SONO OPERATIVE

Sono state inviate via pec le credenziali a tutte le farmacie per l’esecuzione dei test antigenici rapidi e dei test sierologici e saranno tutte operative grazie all’accordo siglato tra la Regione Lazio e le associazioni di categoria dei farmacisti. Una decisione molto importante, da parte dell’amministrazione regionale, che permette ai cittadini di usufruire anche della capillarità delle farmacie per limitare il più possibile il progredire della pandemia e per semplificare le procedure per accedere ai test necessari per verificare la presenza o meno del virus in larghe fasce della popolazione. L’intesa è stata raggiunta dopo un lungo confronto tra Federfarma Lazio e l’Assessorato alla Sanità e sarà pienamente operativa non appena saranno definiti i relativi capitolati tecnici sulle modalità di adesione al servizio e di collegamento al portale regionale di Sorveglianza Sanitaria.

La determinazione della Regione affronta gli aspetti tecnici relativi alla realizzazione del progetto di screening, precisando che l’attività sarà svolta su prenotazione all’interno della farmacia in uno spazio separato da quelli dedicati all’accoglienza dell’utenza e alla vendita, “possibilmente munito di percorsi dedicati in via esclusiva all’ingresso e all’uscita dei pazienti che intendono effettuare il test, opportunamente arieggiato in modo da garantire un costante ricircolo dell’aria, eventualmente anche mediante l’uso di apposito impianto di areazione”.

Se la farmacia è sprovvista di un ambiente dedicato, potrà effettuare il tampone durante l’orario di chiusura dell’esercizio o, in alternativa, in ambiente esterno e adiacente alla farmacia, anche su suolo pubblico (gazebo, camper eccetera). La farmacia potrà anche organizzare il servizio domiciliare per l’effettuazione di entrambi i tipi di test rapido, il sierologico e l’antigenico.
In caso di positività al test eseguito in farmacia, sia esso sierologico o antigenico, l’utente si dovrà sottoporre a tampone molecolare di conferma, con ricetta dematerializzata del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta. Il farmacista dovrà comunicare tempestivamente al Servizio di Igiene e sanità pubblica (Sisp) della Asl competente gli esiti positivi.

Per l’elenco delle farmacie che eseguono il test clicca qui