VITAMINA G – IL BANDO DELLE IDEE: REGIONE LAZIO AL LAVORO PER AUMENTARE FONDI PER FINANZIARE PIU’ PROGETTI

Scaduti i termini del bando (20 luglio 2020), la Regione Lazio ha fatto il punto sullo stato dei lavoro per l’assegnazione dei contributi dei progetti “Bando delle Idee – Vitamina G”, l’iniziativa dedicata ai giovani under 35 che consente di trasformare le idee in progetti concreti per le proprie comunità tramite contributi a fondo perduto fino a 25 mila euro.

Nel mese di settembre si sono concluse le attività di istruttoria formale della documentazione presentata che, anche grazie a un potenziamento dell’Area Politiche Giovanili attraverso il supporto di LAZIOCrea S.p.A. e i lavori di soccorso istruttorio sono attualmente in corso e la loro conclusione è prevista per la fine del mese di ottobre.

Non appena terminato tale step, si provvederà ad adottare un provvedimento di approvazione delle istanze ammesse alla valutazione della commissione e di quelle escluse. Alla pubblicazione di tale atto seguirà la terza ed ultima fase di valutazione tecnica.

I tempi di pubblicazione della graduatoria finale dei progetti, considerato che le domande presentate superano le 1.400 unità, non sono attualmente definibili nel dettaglio. Ad ogni modo, vista la grande partecipazione al bando, la Regione Lazio sta lavorando per aumentare i fondi a disposizione e conseguentemente finanziare un numero più alto di progetti.

Con la Determinazione 18 giugno 2020, n. G07187, pubblicata sul supplemento n. 3 del Burl n. 78 del 18.06.2020, è stato integrato e modificato  l’Avviso Pubblico “Bando delle Idee – Vitamina G”, l’iniziativa della Regione Lazio dedicata ai giovani under 35 che consente di trasformare le idee in progetti concreti per le proprie comunità tramite contributi a fondo perduto fino a 25 mila euro.

L’ammontare delle risorse destinate è per il momento di euro 875.000,00 e l’obiettivo è quello di sostenere sul territorio progetti e iniziative proposti da Associazioni Giovanili, singolarmente o riunite in ATS, nonché gruppi informali di cittadini residenti nel Lazio, fino al compimento del trentacinquesimo anno di età, finalizzati ad incoraggiare lo spirito di iniziativa delle nuove generazioni in attività creative, culturali e tecnologiche e ad accrescere competenze anche di tipo professionale, del tempo libero, della vita associativa, di integrazione, aggregazione e di solidarietà, promuovendo anche le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità e contrasto alla violenza, la crescita e la diffusione della cultura della legalità.

Tre gli obiettivi principali del bando:

a. per le ragazze e i ragazzi del Lazio: infondere fiducia e dare responsabilità a una nuova generazione nel diventare protagonista dello sviluppo della propria comunità e del proprio territorio;

b. per il tessuto associazionistico giovanile della Regione: rafforzare la creazione di un ecosistema regionale di organizzazioni giovanili, rendendo i progetti realizzati buone pratiche per farle divenire modello trasferibile per altri gruppi anche in altri contesti territoriali;

c. per i cittadini del Lazio: rendere il fermento e l’attivismo giovanile uno strumento e risorsa per la riattivazione dei territori.

Per informazioni contattare la Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo Area Politiche Giovanili, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 00145 Roma, e-mail: areapolitichegiovanili@regione.lazio.it.

SCARICA L’AVVISO