RAZZISMO, PIANO D’AZIONE DELL’UE 2020/2025: ANCHE L’EUROPA ADESSO SCENDE IN CAMPO

“I progressi nella lotta contro il razzismo e l’odio sono fragili: difficili da conseguire, si possono vanificare in un attimo. È giunto ora il momento di cambiare. Di costruire un’Unione veramente antirazzista, un’Unione che dalla condanna passi all’azione”. 

La Presidente Ursula von der Leyen ha preannunciato il nuovo piano d’azione dell’UE contro il razzismo 2020-2025 (dal titolo “Un’unione dell’uguaglianza”) che definisce le misure che la Commissione intraprenderà nei prossimi 5 anni per contrastare il razzismo – misure volte ad intensificare gli interventi, ad aiutare le persone appartenenti a minoranze, razziali o etniche, a far sentire la loro voce e a riunire tutti i soggetti interessati in uno sforzo comune per costruire un’Europa libera dal razzismo e dalle discriminazioni.

Il piano comprende azioni in campo legislativo, concentrate soprattutto sull’attuazione e sulla verifica dell’efficacia della normativa esistente, ma anche azioni dirette nei campi nei quali maggiormente ha effetto il razzismo (occupazione, istruzione, sanità e alloggio) nonché azioni positive volte ad invertire la tendenza. In esso inoltre la Commissione invita gli Stati membri, cui è affidata l’attuazione della maggior parte del bilancio dell’UE, che sono pertanto determinanti nella definizione di politiche e azioni a sostegno delle vittime di razzismo e discriminazione, a utilizzare al meglio i fondi disponibili per queste azioni nell’ambito del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e di Next Generation EU.

A livello nazionale, nel Piano, la Commissione incoraggia gli Stati membri ad adottare, entro la fine del 2022, dei piani d’azione contro il razzismo e la discriminazione razziale sulla base di principi che la Commissione, in collaborazione con esperti nazionali, deve definire entro la fine del 2021.

Altre misure affrontate nel piano d’azione riguardano la sensibilizzazione e la lotta agli stereotipi razziali ed etnici attraverso i media, l’istruzione, la cultura e lo sport e una migliore raccolta di dati disaggregati per origine razziale o etnica. Inoltre la Commissione designerà ogni anno una o più capitali europee dell’inclusione e della diversità e nella primavera del 2021 intende organizzare un vertice contro il razzismo.

SCARICA IL PIANO D’AZIONE DELL’UE CONTRO IL RAZZISMO 2020/2025