UNIVERSITA’/ BANDO “DIRITTO ALLO STUDIO PER L’ANNO ACCADEMICO 2020-2021′”: PUBBLICATE LE GRADUATORIE, CONTRIBUTI PER OLTRE 26 MILA STUDENTI

Quest’anno saranno 2 mila in più gli universitari che beneficeranno dei contributi e dei servizi che la Regione Lazio  ha messo a loro disposizione con il bando ‘Diritto allo Studio per l’anno accademico 2020-2021’, che prevede l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi Erasmus e Premi di laurea. Grazie alla pubblicazione delle graduatorie, le nostre studentesse e i nostri studenti riceveranno in tempi brevi sostegni indispensabili per proseguire nel percorso di studi, con la consapevolezza di potere contare su un’Istituzione, come la Regione Lazio, che, sin dall’inizio della  pandemia, non si è mai risparmiata, dimostrandosi attenta alle loro esigenze. Ringrazio l’assessore Di Berardino per la sensibilità e la puntualità che stanno caratterizzando il lavoro svolto in questi ultimi mesi particolarmente difficili per i nostri ragazzi. È inoltre di grande conforto sapere che, con nuove risorse, sarà possibile dare un aiuto anche ai idonei presenti nella graduatoria e per il momento non assegnatari, fino al soddisfacimento di tutte le  richieste.

Le graduatorie sono pubblicate sul sito di Lazio DiSCo e il beneficio, gestito dall’Ente della Regione Lazio per il diritto allo studio e alla conoscenza, prevede l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi Erasmus e Premi di laurea. Quest’anno, rispetto al precedente, il numero degli aventi diritto è aumentato di circa 2.000 unità, superando la soglia dei 26.300 studenti idonei. In questa prima fase sono stati dichiarati vincitori 12.386 studenti, circa 1.000 in più rispetto allo scorso anno, ma, come sempre accade, in una seconda fase e dopo l’assegnazione di ulteriori risorse, sarà data risposta anche agli studenti presenti nella graduatoria degli idonei fino al soddisfacimento delle richieste di contributo o di accesso ai servizi degli aventi diritto.

La Regione Lazio, tramite DiSCo, pur nelle difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria che il sistema paese sta affrontando, prosegue e anzi implementa il suo impegno concreto per garantire il diritto allo studio e ponendosi con ancora maggiore forza come punto di riferimento per gli studenti. Con queste azioni le nostre università possono essere frequentate anche da chi proviene da nuclei familiari meno abbienti e possono rappresentare luoghi di reale inclusione in cui custodire quel prezioso capitale umano stimolo e opportunità di mobilità sociale.

PER VISIONARE LE GRADUATORE CLICCA QUI