GENERAZIONI 2: ULTERIORI FONDI PER PROSEGUIRE CON “LAZIO YOUth CARD”, “BANDO DELLE IDEE” E “LAZIO SOUND”

L’Amministrazione regionale intende proseguire il progetto GenerAzione presentato nel 2019 rafforzando e promuovendo la partecipazione dei giovani in tutti gli ambiti e nel contempo intende valorizzare il loro contributo ad una crescita partecipativa, inclusiva e sostenibile della stessa comunità regionale.
Si tratta di dare continuità a un percorso che ha riscontrato un successo significativo che ha visto più che quintuplicare le richieste per il bando delle idee, assestarsi l’iniziativa LAZIO YOUth CARD, affermarsi Laziosound come progetto innovativo vicino alle sensibilità giovanili.
Tutto ciò implica uno sforzo per non mandare deluse le aspettative suscitate sul territorio. Si tratta inoltre di sfruttare un’occasione favorevole per dare stabilità al sistema dell’associazionismo giovanile nella regione anche in funzione futura.
In tal modo l’Amministrazione regionale intende rafforzare la coesione, la partecipazione e l’indipendenza dei giovani e si punta pertanto nel 2020 a sistematizzare gli interventi mantenendo quelli più adatti alla realtà giovanile superando quelli ormai non più idonei.
A fronte delle risorse dello Stato che risultano leggermente diminuite rispetto all’esercizio finanziario 2019 la Regione ha scelto di incrementare significativamente le proprie al fine di lasciare invariato sotto il profilo delle disponibilità il progetto che in tale maniera ammonta per il secondo anno a €1.075.509,00.

La Regione Lazio colloca il progetto “GenerAzioni 2 – la Regione Lazio per i Giovani: interventi Bando delle Idee, Lazio Sound, Lazio Youth Card, Comunicazione e Promozione” come la naturale continuazione di quanto attivato nel 2019, una seconda edizione, cioè un mezzo atto a favorire l’incontro tra le istanze giovanili, la vita sInoltre, nell’ultimo anno vi è stato un ulteriore potenziamento delle Politiche Giovanili attraverso il rilancio e la nascita di nuovi interventi per offrire ulteriori opportunità e occasioni di crescita alle nuove generazioni.
Tutto ciò necessita ora di un momento di stabilizzazione per trasformare singole iniziative in un complesso di azioni coordinate, una unitarietà degli interventi, che da una parte concentri sulle esperienze migliori le risorse dall’altro renda ordinaria l’azione regionale senza cesure.

LAZIO YOUth CARD

Con LAZIO YOUth CARD si è voluto incoraggiare la mobilità e l’accesso alla cultura favorendo i giovani nell’utilizzo di servizi nei settori della cultura, dello sport, dei trasporti, dei viaggi, del tempo libero e della formazione. sviluppo di capacità e talenti. La LAZIO YOUth CARD è il rebranding della Carta Giovani della Regione Lazio, dedicata ai ragazzi
tra i 14 e 30 anni domiciliati o residenti nel nostro territorio, che ora è diventata un’App ed è gestita internamente e nella sua totalità dalle strutture regionali attraverso la nostra società in-house LAZIOCrea. Ad oggi sono già 80.000 i ragazzi iscritti che possono usufruire di oltre 1.500 agevolazioni in Italia, di 35.000 opportunità all’estero e di 20.000 ingressi gratuiti ad eventi culturali/sportivi/di intrattenimento di grande rilevanza.

Bando delle Idee

Il Bando delle Idee Vitamina G 2019 ha avuto attuazione attraverso due successive determinazioni dirigenziali la n. G02188 del 02 marzo 2020 e n. G07187 del 18/06/2020. La seconda versione dell’avviso pubblico si è resa necessaria per la particolare situazione derivante dall’emergenza sanitaria Covid 19. L’avviso ha riscosso un significativo successo raccogliendo più di 1.400 istanze di partecipazione. il Bando delle Idee interviene sostenendo progetti giovanili finalizzati ad
incoraggiare lo spirito di iniziativa delle nuove generazioni in attività creative, culturali, artistiche e ad accrescere competenze anche di tipo professionale, del tempo libero, della vita associativa, di integrazione, aggregazione e di solidarietà, promuovendo anche le relazioni intergenerazionali, le pari opportunità e contrasto alla violenza, la crescita e la diffusione della cultura della legalità.

LAZIOSound

L’industria creativa della Regione Lazio – catalizzatrice delle diverse arti e del settore della formazione e delle politiche giovanili – rappresenta quasi il 9% del PIL regionale e una realtà fatta di 206.00 occupati e 40.000 imprese.
In particolar modo, la scena musicale del Lazio, sta vivendo un momento di rilevante fermento giovanile anche grazie alla diffusione delle nuove tecnologie nel settore della produzione e fruizione musicale. In questo contesto ed in questo comparto creativo, che ha un enorme potenziale di crescita sia in termini numerici che qualitativi, la Regione Lazio ha deciso di investire attraverso l’intervento di politiche giovanili denominato LAZIOSound. LAZIOSound ha l’obiettivo di sviluppare il sistema musicale giovanile della Regione Lazio attraverso la realizzazione di un programma regionale dedicato teso a promuovere e rafforzare la creatività e il patrimonio musicale del territorio di riferimento e a potenziare la capacità di presenza del sistema musicale giovanile del Lazio nei mercati nazionale ed estero sostenendo il protagonismo e le aspettative di realizzazione delle nuove generazioni.

SCARICA LA DELIBERAZIONE