SECONDO GIORNO DI SCUOLA: LA MIA VISITA IN DUE ISTITUTI A RIFLETTORI SPENTI
Ho scelto il secondo giorno di scuola. Quello che avvia al quotidiano e che non vuole ribalta. Ho scelto una scuola secondaria della mia Città, il Gramsci Enzo Gigli di Valmontone, e un plesso primario della Città di Roma, l’Istituto Aretusa. Ho visto presidi, insegnati e collaboratori scolastici già concentrati nel proprio lavoro. Poi, ho visto bambine e bambini, ragazze e ragazzi felici di essere ritornati a scuola.
Con loro ho voluto ricordare Willy e il suo esempio di valori positivi di studente e di lavoratore, soprattutto di ragazzo coraggioso. Perché la scuola è la seconda agenzia educativa dopo la famiglia, perché c’è bisogno di un patto, perché è compito delle Istituzioni far sentire la propria vicinanza ai più giovani.
La morte di Willy è un dolore che ci squarcia l’anima: il suo sorriso non splenderà più per colpa dell’ignoranza, della violenza, del razzismo. Ma il suo coraggio dovrà essere un esempio per tutti noi e per le nuove generazioni. #conlatestaconilcuore #secondogiornodiscuola