ANTIVIOLENZA: NUOVE CASE RIFUGIO E A SEZZE UN CENTRO INTITOLATO A DONATELLA COLASANTI
Continua la battaglia della Regione contro la violenza sulle donne grazie all’approvazione di due nuove importanti delibere.
La nuova programmazione dei fondi prevede la realizzazione di tre nuove case rifugio, a Cassino, Ariccia e Monterotondo, e, a Roma, una struttura residenziale, mentre, a Sezze, nella casa di Donatella Colasanti, coinvolta nell’efferato massacro del Circeo del 1975, verrà istituito un Centro antiviolenza a lei intitolato.
Grazie ai fondi stanziati con il DPCM 4 dicembre 2019, verrà rafforzata la rete dei servizi antiviolenza, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente i presidi territoriali quali avamposti di relazione fra donne e di lotta contro la violenza maschile.
Con la riprogrammazione dei fondi regionali concernenti la legge n. 4 per il contrasto della violenza contro le donne sarà possibile sostenere anche le figlie e i figli delle donne vittime di femminicidio fino al 29° anno di età.
Parallelamente andrà avanti il lavoro di prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado con il progetto ‘Io non odio’, proseguendo nel percorso già avviato con la Procura generale e l’Ordine degli psicologi.