SPAZI PER LE SCUOLE DEL LAZIO, E’ ON LINE L’AVVISO PER LA RICERCA DI STRUTTURE NUOVE O RISTRUTTURATE

La Regione Lazio ricerca di spazi, nuovi o ristrutturati, da utilizzare in vista dellavvio dellanno scolastico a settembre. L’Avviso prevede che soggetti, pubblici e privati, proprietari di immobili esistenti, che per caratteristiche di spazi e standard possono essere adibiti o adattati ad utilizzo scolastico, andranno a comporre un elenco aggiornato settimanalmente. Gli enti locali, cui spetta il compito di provvedere alla gestione del patrimonio immobiliare scolastico, potranno valutare le candidature presenti nell’elenco progressivamente aggiornato sul sito istituzionale della Regione.

Gli stessi enti locali, in collaborazione con gli istituti scolastici, valuteranno le necessità attuali di spazi e quelle che potranno rideterminarsi ad anno scolastico in corso, sulla base del quadro di evoluzione dell’epidemia.

In questo senso dunque le scuole avranno la facoltà di ricercare ulteriori spazi rispetto a quelli in dotazione, anche in corso dell’anno scolastico, proprio per rispondere alle necessità che un diverso andamento dei contagi durante la stagione autunnale e invernale potrebbe richiedere.

L’iniziativa della Regione Lazio, progettata grazie alla proficua collaborazione con la Direzione regionale del Ministero dell’Istruzione, l’Anci e l’Upi, si configura dunque come azione di sistema, funzionale a sostenere il possibile incontro tra domanda e offerta di spazi da adibire a classi.

I REQUISITI MINIMI DEGLI SPAZI

AULE

 Unità elementare ad uso scolastico;
 Capacità di ospitare almeno 25 studenti e un professore, nel rispetto delle distanze di cui ai verbali nn. 82, 83 e 954 del Comitato Tecnico Scientifico (di seguito C.T.S.);
 Dotata di un punto rete connesso a internet con banda passante in download di almeno 30 Mbit/sec e in upload di almeno 10 Mbit/sec;
 Possibilità di essere attrezzate a cura del committente con arredi scolastici (riportati ai punti n.ri 1, 2 e 3, relativi all’aula attrezzata);
 Presenza di servizi igienici conformi, per numero, tipologia e distanze, alla normativa in materia di edilizia scolastica di cui al DM 18 dicembre 1975;
 Possibilità di ospitare le attività dalle ore 8:00 alle ore 16:00, dal lunedì al sabato
 Possibilità di areazione naturale, refrigerazione e riscaldamento;
 Presenza di servizi di pulizia, da effettuarsi secondo le indicazioni di cui ai verbali del CTS, da svolgersi ogni mattina prima dell’inizio dell’attività scolastica e, comunque, durante la giornata prima dell’arrivo di un nuovo gruppo classe.

AULE ATTREZZATE
Oltre alle dotazioni richieste per le aule, soddisfano gli ulteriori requisiti, di seguito riportati:
 dotate di banchi e sedie o di soluzioni integrate per ciascun studente ospitabile, che rispondano ai requisiti formali, dimensionali e di sicurezza UNI EN 1729:2016, I e II parte;
 dotate di cattedra e sedia ad uso del professore;
 dotata di una lavagna interattiva multimediale di almeno 65 pollici.

FINALITA’ E CONDIZIONI ALL’ATTO DELLA STIPULA

Le domande pervenute verranno raccolte e messe nella disponibilità degli Enti Locali competenti per l’individuazione degli immobili di interesse secondo il fabbisogno rappresentato dall’Ufficio scolastico regionale o dalle istituzioni scolastiche ed educative. Gli Enti Locali potranno altresì effettuare apposito sopralluogo di verifica dello stato degli immobili offerti e, conseguentemente, adotteranno gli atti e gli adempimenti necessari per la conclusione dell’accordo, quale a titolo indicativo richiedere perizia giurata da parte di un tecnico abilitato in cui sia confermata la descrizione dell’immobile di cui al punto f) della Domanda di partecipazione e documenti immobile”, che sarà vincolante dal 1° settembre 2020, o dalla sottoscrizione se posteriore, sino al 30 giugno 2021.
Gli spazi offerti, al momento della consegna, dovranno rispondere a tutte le norme sopra indicate ed essere immediatamente e perfettamente agibili, con tutti gli impianti funzionanti. Devono rispondere ai requisiti richiesti e alla partizione degli ambienti che, eventualmente, saranno forniti con eventuali schemi distributivi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande vanno indirizzate a: Regione Lazio – Segreteria del Segretario generale – Via Rosa Raimondi Garibaldi 7, 00147 Roma e devono essere contenute in un plico sigillato sul quale deve essere apposta la denominazione del mittente e la seguente dicitura: “RICERCA IMMOBILE AD USO SCUOLE”.

L’avviso sarà pubblicato sul BUR e sul sito internet dell’Amministrazione regionale all’indirizzo www.regione.lazio.it sezione Amministrazione trasparente “Bandi e Avvisi”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 13:00 a:
segr.segretariogenerale@regione.lazio.it, tel. 06/51685782.

SCARICA L’AVVISO