“BOOST YOUR IDEAS”, IL FUTURO DOPO L’EMERGENZA COVID: PREMI DALLA REGIONE A CHI ELABORA NUOVE SOLUZIONI
Con “Boost your Ideas” la Regione Lazio chiama a raccolta team, imprese, startup, spin-off di università e organismi della ricerca per individuare soluzioni per affrontare il futuro dopo l’emergenza Covid-19.
Alle migliori idee saranno assegnati dei premi, sia sotto forma di servizi che di contributi in denaro per complessivi 250.000 euro.
Le tre edizioni di “Boost your Ideas”
1. prima call: apertura dal 20 Luglio al 13 Ottobre 2020 (già aperta);
2. seconda call: apertura dall’1 Febbraio 2021 al 15 Marzo 2021;
3. terza call: apertura dal 28 Giugno 2021 al 9 Agosto 2021.
Per ciascuna delle tre edizioni del programma, le proposte arrivate saranno esaminate insieme ai partner del progetto e ai potenziali utilizzatori delle soluzioni proposte e potranno essere indirizzate verso percorsi e premialità differenti a seconda del Investment Readiness Level (Irl) posseduto.
I premi in denaro andranno dai 5.000 ai 20.000 euro (30 premi da € 5.000 e 5 premi da € 20.000) e saranno assegnati in tre tranche, corrispondenti alle tre call. Alla fine dell’iter di selezione, per ogni tranche a 12 progetti finalisti (tranne per la terza edizione in cui saranno 11) verranno attribuite queste premialità:
· 10 progetti con un Irl tra 3 e 5 riceveranno un premio in denaro di € 5.000 e un percorso di formazione per design di prodotto e definizione del modello di business;
· 2 progetti (tranne per la terza edizione in cui sarà solo 1) con un Irl da 6 a 9 riceveranno un premio in denaro di € 20.000 e un percorso di accompagnamento al go-to-market.
Possono partecipare:
· startup e micro, piccole e medie imprese (Mpmi);
· team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità;
· spin-off di dipartimenti e Istituti di Università e Centri di Ricerca.
Come vivremo nelle nostre città, una volta passata l’emergenza Covid-19? Come cambierà il nostro lavoro? E come sarà il nostro rapporto con la cultura e la socializzazione? Queste alcune delle domande alle quali verrà chiesto di dare una risposta a coloro che vorranno partecipare.
Gli ambiti di partecipazione:
1. SOSTENIBILITÀ E RESILIENZA – soluzioni per valorizzare l’economia circolare, economia del mare, smart city, bioeconomia e green economy.
2. DIGITALIZZAZIONE – nuovi servizi e modelli di business che connettono i diversi attori, fornitori, produttori, distributori e clienti, in maniera più efficiente ed efficace, incluse soluzioni b2b che sfruttino il digitale. Ricostruzione delle filiere produttive, soluzioni per la logistica industriale e commerciale.
3. CULTURA, TURISMO E LIFE STYLE – soluzioni per nuove modalità di svolgimento di eventi culturali e di networking, fiere, anche a distanza. Proposte che favoriscono la ripresa delle filiere legate al turismo, alla moda, all’ Italian life style e alla fruizione delle risorse culturali e ambientali.
4. SEMPLIFICAZIONE NELLA P.A. – Soluzioni per immaginare un nuovo rapporto tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, e per favorire la digitalizzazione dei servizi pubblici da parte dei governi locali.
5. VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA E INNOVAZIONE – soluzioni generate dal rapporto tra ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, inclusi prodotti e servizi innovativi in tema scienze della vita e finanza per fronteggiare la crisi.
6. FRAGILITÀ SOCIALI – soluzioni per migliorare la “nuova normalità” della popolazione, per sostenere i gruppi a rischio di marginalizzazione e facilitare il dialogo con le istituzioni.
7. RIPRESA DEL LAVORO – iniziative per fronteggiare il cambiamento e generare nuove occasioni di impresa e di lavoro. Soluzioni per favorire la digitalizzazione nell’educazione e nella formazione.
8. LOGISTICA E DISTRIBUZIONE – soluzioni innovative e nuovi modelli di business per la logistica di prossimità, per la riconnessione e digitalizzazione delle reti, per dare risposta ai cambiamenti di comportamento dei consumatori.
Tutte le tecnologie sono ammesse e ogni idea è ben accetta, sia su uno dei temi indicati e sia trasversalmente a più temi. Sono benvenute anche tematiche non indicate ma con un impatto positivo e innovative rispetto ai bisogni dei cittadini e delle comunità nella fase post emergenziale.
All’iniziativa sono invitati a partecipare – con un’apposita manifestazione d’interesse e sempre nell’ottica di un’ampia condivisione – anche altri attori: dei “partner”, ossia dei soggetti qualificati (imprese di ogni dimensione; soggetti del settore pubblico allargato, del no profit e del terzo settore; acceleratori, incubatori, investitori, business angels, gestori di piattaforme di crowdfunding e soggetti attivi nella promozione della digitalizzazione e nella produzione e distribuzione di dati e informazioni utili alla costruzione di servizi e modelli di business) che contribuiranno alla selezione delle migliori idee nella doppia veste di portatori di competenze ed esperienze specialistiche e di potenziali utilizzatori delle soluzioni presentate.
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