“STARTUP CULTURALI E CREATIVE 2020”, CONTRIBUTI FINO A 30 MILA EURO ALLE IMPRESE: LE DOMANDE ENTRO IL 1° OTTOBRE
Il rilancio delle attivita’ culturali e creative del territorio diventa una delle priorità della Regione Lazio. È stato pubblicato l’Avviso pubblico ‘Startup Culturali e Creative 2020′ per il sostegno all’avvio dell’attivita’ imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) del Lazio che operano nell’ambito del patrimonio culturale e artistico, nel settore architettura e design, ma anche nella musica, nell’audiovisivo, nell’editoria, nella comunicazione e nel mondo dei videogiochi e software.
Con un ulteriore investimento di 850 mila euro, che rientra nell’ambito del ‘Fondo della creativita’ per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attivita’ culturali e creative’, si interviene a favore del tessuto imprenditoriale del Lazio, offrendo contributi alle imprese che possono essere investiti dagli oneri di costituzione agli adeguamenti strutturali, passando per l’acquisto o la registrazione di brevetti fino alla promozione e la pubblicita’ e molto altro.
Beneficiari
MPMI in forma singola:
-
iscritte al Registro delle Imprese da non più di 24 mesi alla data della finalizzazione del Formulario (per imprese ancora non iscritte, può presentare domanda il titolare o uno degli amministratori, ma la concessione del contributo si perfezionerà solo a seguito della costituzione dell’impresa)
-
nel caso dei Liberi Professionisti, titolari di una Partita IVA attiva da non più di 24 mesi dalla data della finalizzazione del Formulario.
Spesa ammissibile e contributo
Contributi/dotazione finanziaria: L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 80% delle Spese Ammesse e nella misura massima di 30.000 Euro per ciascun Progetto e per ciascuna MPMI. Il 20% della dotazione dell’Avviso è riservato alle MPMI aventi,al momento della finalizzazione del Formulario, Sede Operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.
Spese ammissibili: i costi per gli Investimenti materiali e immateriali, inclusi i costi capitalizzati, e le spese di funzionamento coerenti con il Progetto quali, ad esempio: oneri di costituzione, adeguamenti strutturali e impiantistici, materiali, attrezzature, forniture di servizi qualificati, fidejussione, spese di funzionamento dell’impresa, comunicazione e pubblicità (rif. Art. 4 dell’Avviso).
Modalità di partecipazione
Presentazione delle domande
Primo passo: compilazione del Formulario e dei documenti allegati sul portale GeCoWEB (accessibile dal sito www.lazioinnova.it). Il Formulario è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 30 luglio 2020 e fino alle ore 12:00 del 1 ottobre 2020.
Secondo passo: invio della Domanda via PEC. Una volta scaricato e stampato il file contenente la domanda, il formulario e i documenti allegati, occorre inviarlo via PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, a partire dalle ore 18:00 del 30 luglio 2020 ed entro le ore ore 18.00 del 1 ottobre 2020.
Contatti
Informazioni per maggiori dettagli: www.regione.lazio.it→ Argomenti → Cultura (link all’avviso) infobandiimprese@lazioinnova.it.