REGIONE LAZIO E CONI RIMETTONO IN MOTO LO SPORT DI CITTADINANZA: UN “EDUCAMP” ANCHE A COLLEFERRO

Sono cinque gli EDUCAMP che per il quarto anno il CONI Lazio e la Regione Lazio promuovono all’Acquacetosa, a Corviale a Roma, e gli altri 3 in Provincia di Viterbo, Frosinone e nell’Area Metropolitana di Roma.

In questa fase di ripartenza, si rimette in moto anche la macchina dello sport territoriale, grazie al protocollo di intesa tra i due Enti che hanno deciso di puntare su un aiuto concreto ai bambini, che nei mesi scorsi sono stati costretti a casa interrompendo totalmente l’attività motoria, alle associazioni sportive delle Federazioni e degli Enti di promozione e agli operatori dello sport.

Il progetto prende il via con 5 Educamp  per i bambini di tutta la regione.

Il primo è già partito la scorsa settimana: 15 bambini provenienti da situazioni di difficoltà economiche partecipano gratuitamente all’Educamp dell’Acquacetosa e lo stesso accadrà per altre 5 settimane, per un totale di 90 partecipanti a titolo gratuito fino a settembre.

E da 20 lunedì luglio anche al Campo dei Miracoli di Corviale arriverà “Coni e Regione, compagni di sport”.

Altri 3 Educamp CONI partiranno in altrettante province, ai quali ogni settimana i bambini potranno aderire con una tariffa agevolata per favorire la massima partecipazione, in considerazione della situazione di difficoltà economica in cui versano molte famiglie.

Sono già partiti gli Educamp al Parco dei Monti Cimini (Viterbo), al Palasport di Alatri (Frosinone) e all’impianto del Colleferro Rugby 1965 (Area Metropolitana di Roma). Per due settimane consecutive, i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 14 anni che partecipano al centro multisportivo organizzato dalla Ssd Calcio Sociale, avranno l’opportunità tutti i pomeriggi di provare alcune discipline sportive, come il tennis e il tiro a segno, insieme agli istruttori delle Federazioni sportive inviati dal CONI Lazio.

Questo è solo l’inizio, perché fino alla prima settimana di settembre i centri multisportivi sostenuti dal progetto “Coni e Regione, compagni di sport”, si moltiplicheranno nella regione, facendo così ripartire la macchina dello sport di base.

Il progetto, che si concluderà a dicembre 2020 con altre iniziative a carattere sociale, darà l’opportunità a centinaia di bambine e bambini di partecipare agli Ecucamp, i centri multisportivi ideati dal CONI Nazionale, e a diversi centri multisportivi organizzati da associazioni sportive di tutto il territorio regionale. Un sostegno che si riflette anche sulle associazioni sportive, i tecnici e gli operatori sportivi che potranno tornare a svolgere il proprio lavoro.