PERMANENZA NEL MONDO ACCADEMICO DELLE ECCELLENZE: LE GRADUATORIE DEGLI AMMESSI AL FINANZIAMENTO
Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti ammessi al finanziamento relativo all’avviso pubblico “Contributi per la permanenza nel mondo accademico delle eccellenze” che ha l’obiettivo di sostenere il settore dell’Università e della ricerca, investendo sul capitale umano, nell’ottica di crescita e sviluppo per l’intera collettività regionale.
Attraverso l’avviso, integrando gli interventi già avviati in ambito nazionale, si intende pertanto, in ottica preventiva, favorire la permanenza sul territorio regionale dei dottori in ricerca, quale contributo al sistema economico regionale e allo sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione.
Il supporto alla permanenza sul territorio di eccellenze nel campo della ricerca vuole essere anche motore propulsore per connettere il mondo della ricerca con quello del sistema produttivo, rafforzando l’interconnessione fra la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione per l’intero territorio regionale.
L’avviso prevede dunque l’erogazione di contributi alle Università, previa presentazione di una proposta progettuale, per supportare la permanenza, nel territorio della regione Lazio, dei ricercatori tramite il sostegno alla contrattualizzazione di ricercatori a tempo determinato.
L’importo assegnato per singolo progetto (contributo) ammonta a 72.576 euro per tre anni, pari a 24.192,00 euro annui, per complessivi 32 singoli contributi.