LATTE BUFALINO E OVINO/ FINO A 5 MILA EURO PER LE AZIENDE: PUBBLICATO L’ELENCO DELLE DOMANDE AMMESSE

Ciascuna azienda agricola del settore florovivaistico e della produzione del latte bovino e bufalino nel Lazio, interessata dalla crisi determinata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, potrà ricevere, conformemente a quanto previsto dalla comunicazione della Commissione Europea n. C(2020)1863 del 19 marzo 2020, aiuti per un importo massimo di € 5.000 da determinare in modo proporzionale alla Produzione lorda standard (PLS) per le aziende del settore florovivaistico e al numero di capi allevati per le aziende della produzione del latte bovino e bufalino.

Questo è quanto stabilito a seguito delle deliberazioni della Regione del 31 marzo 2020, n. 136, così come modificata con la deliberazione del 7 aprile 2020, n. 167, che destina 10 milioni di euro a sostegno delle imprese dei due settori, che, a causa dall’emergenza Covid 19, non possono accedere ai canali di commercializzazione dei propri prodotti, ma devono comunque far fronte agli oneri derivanti dai costi di gestione, stoccaggio o smaltimento del prodotto invenduto.

Da lunedì sarà possibile partecipare al bando per il settore del latte bovino e bufalino accedendo alla piattaforma che semplifica al massimo i tempi, il processo di istruttoria e l’erogazione del sostegno: www.regione.lazio.it/latte.emergenzacovid19

Le aziende messe in difficoltà dall’emergenza Covid-19 e depauperati dal proprio potere negoziale e dall’incertezza del prezzo, potranno partecipare sino alle ore 16 del prossimo 8 maggio  e richiedere un aiuto, proporzionale al numero di capi allevati, sino a un massimo possibile di 5.000 euro.

Le fasce di sostegno sono tre:
✔️la prima da 1.500 euro per le aziende con un totale di capi allevati da 20 a 50
✔️la seconda da 3.500 euro per le aziende con un totale di capi allevati tra i 51 e i 100
✔️la terza da 5.000 euro nei casi oltre i 100 capi.

Le domande dovranno essere presentate solo sul sito, compilando un modulo online e allegando il proprio documento di identità e l’attestazione di titolarità di un conto corrente.

SCARICA IL BANDO 

SCARICA L’ELENCO DELLE DOMANDE AMMESSE, NON AMMESSE E IRRICEVIBILI