APPROVATO IL PIANO TURISTICO TRIENNALE 2020/22: INTERVENTI E MODALITA’ DI IMPIEGO DELLE RISORSE
La Regione Lazio ha approvato il “Piano turistico triennale 2020-2022” da attuarsi attraverso l’adozione di piani annuali che individuano gli interventi da realizzare e le coperture finanziarie, nonché le modalità di impiego delle risorse in relazione all’impatto dell’emergenza Covid 19 sul sistema turistico laziale
La deliberazione è stata pubblicata sul Burl n. 77 del 16/06/2020 e contiene:
- ANALISI DI CONTESTO internazionale, nazionale e regionale;
- PROGRAMMAZIONE COME PROCESSO PARTECIPATO:
– Da ieri a oggi: un nuovo approccio per una vision comune;
– Obiettivi prioritari della Regione Lazio in coerenza con il Piano strategico nazionale;
– Stati generali del Turismo 2018. Lazio, Regione delle meraviglie;
– Gli output degli Stati Generali;
– Le progettualità emerse dal dibattito dei tavoli di lavoro;
– Un focus specifico: Il Mare del Lazio;
– Valorizzazione del territorio montano. - LINEE DI AZIONE
- I CLUSTER:
– CLUSTER 1: TURISMO CULTURALE E IDENTITARIO – PRODOTTO: ESPERIENZE:
Archeologia, arte, storia, cultura;
Turismo subacqueo archeologico;
Intrattenimento e parchi a tema;
Pesca nel Lazio (lago, mare, fiume); Pescaturismo e ittiturismo.
– CLUSTER 2: GRANDI EVENTI – PRODOTTO:
Eventi sportivi; Ryder Cup;
Congressi;
Eventi culturali e artistici (musica, teatro, spettacolo dal vivo, manifestazioni e rievocazioni storiche, ecc.);
Cineturismo.
– CLUSTER 3: TURISMO OUTDOOR: CAMMINI E ITINERARI, SPORT, NATURA – PRODOTTO: CAMMINI, PERCORSI, ITINERARI
Rete dei cammini del Lazio;
Green tourism;
Sport all’aria aperta e amatoriali;
Osservazione della natura.
– CLUSTER 4: SALUTE, ENOGASTRONOMIA E TURISMO RURALE – PRODOTTO: BENESSERE
Enogastronomia;
Terme, wellness, salute
Turismo sportivo
- OBIETTIVI E LINEE STRATEGICHE
Sostenibilità come principio trasversale al Piano turistico triennale e alle strategie della Regione;
Turismo accessibile;
La qualificazione degli addetti e degli imprenditori;
Crescita economica delle Comunità locali;
Specializzazione dei prodotti turistici a livello territoriale;
La nuova mobilità per il turismo;
La strategia delle alleanze;
La programmazione delle iniziative e delle manifestazioni di promozione turistica in Italia e all’estero. - RISORSE FINANZIARIE
SCARICA IL PIANO TURISTICO TRIENNALE 2020/2022 DELLA REGIONE LAZIO