TAVOLO SCUOLA, BILANCIO DI FINE ANNO SCOLASTICO E NUOVE PROSPETTIVE PER SETTEMBRE
Il 61% degli studenti delle scuole primarie di Roma non ha usufruito della didattica a distanza, solo il 2% ha svolto regolarmente lezione dal lunedì al venerdì. I dati della Comunità Sant’Egidio emersi in audizione – nell’ambito del tavolo permanente istituito nella IX Commissione Regione Lazio – ci allarmano e impongono una serie riflessione sull’effettiva accessibilità degli strumenti didattici informatici e sull’esigenza di un’educazione digitale trasversale a studentesse, studenti e corpo docente. Dopo l’importante riaperture dei servizi ludico-ricreativi per il periodo estivo, è importante lavorare per misure di prospettiva che a settembre restituiscano alle nostre bambine e bambini, ragazze e ragazzi una scuola più inclusiva, accessibile e paritaria. In questo senso va l’impegno della Regione sull’edilizia scolastica, ordinaria e straordinaria, gli investimenti per supportare il gap tecnologico nel corpo studentesco, ma anche il focus su bisogni educativi speciali, contrasto alla povertà educativa e, in generale, sulle conseguenze psicologiche a lungo termine del lockdown. I nostri giovani e giovanissimi hanno perso la dimensione del gioco e del confronto tra pari, oltre che quello con adulti diversi dai familiari e il nostro impegno è quello di non lasciare da sole le famiglie e gli insegnanti nell’accompagnare il ritorno alla normalità per tutte e tutti. Un nuovo patto educativo e sociale che metta in raccordo tutti i soggetti coinvolti nei percorsi di crescita e vita dei più piccoli e che metta al centro i loro bisogni e sogni messi da parte dalla pandemia.