PUBBLICATO IL BANDO DIRITTO ALLO STUDIO 2020/2021

Pur nelle difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria che tutta l’Italia sta vivevendo, la Regione Lazio, tramite DiSCo, prosegue il suo impegno per garantire il diritto allo studio a tutti i ragazzi e le ragazze della nostra regione tramite l’assegnazione regolare delle borse di studio, i premi di laurea e i contributi alla mobilità internazionale.

Pubblicato ieri il nuovo Bando Diritto allo Studio 2020/2021 per l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi Erasmus e Premi di laurea per l’anno accademico 2020-2021, a cui nel corso dell’anno seguiranno altri Bandi per l’assegnazione di buoni libro, contributi al canone di locazione, facilitazioni per i trasporti e altri contributi.

Borse di studio

DiSCo al fine di agevolare gli studenti universitari capaci e meritevoli e privi di mezzi, eroga nei limiti dei fondi disponibili una borsa di studio per la frequenza ai corsi di laurea.
Gli importi massimi sono stabiliti come segue2:

  • Euro 1.981,75 per gli studenti in sede;
  • Euro 2.898,51 per gli studenti pendolari;
  • Euro 5.257,74 per gli studenti fuori sede.

Posti alloggio

DiSCo, al fine di ridurre il disagio della lontananza dal luogo di studio e agevolare la frequenza dei corsi universitari, assegna posti alloggio, presso le proprie strutture, nei limiti della disponibilità per un periodo non superiore a dieci mesi, e comunque non oltre il 31 luglio 2021. Possono presentare richiesta di posto alloggio solo studenti fuori sede iscritti alle Università con sede legale nel Lazio.

Contributi per la mobilità internazionale

Gli studenti beneficiari di borsa di studio DiSCo iscritti presso le Università del Lazio, compresi gli iscritti ai corsi di dottorato, hanno diritto nei limiti della disponibilità dei fondi, all’integrazione di borsa per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale, per una sola volta per ciascun ciclo di laurea.

Premio di laurea

Gli studenti vincitori di borsa3 di studio nell’a.a. 2019/2020, iscritti ai corsi di laurea del nuovo e nuovissimo ordinamento, che conseguano la laurea triennale, la laurea specialistica di 2° livello o la laurea specialistica a ciclo unico/magistrale entro la durata legale del relativo corso di studi, possono beneficiare di un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea. Il beneficio può essere erogato per un solo ciclo di studi.

Per gli studenti disabili il diritto a beneficiare del premio di laurea si determina con il conseguimento del titolo entro il 1° anno accademico fuori corso.
Il diritto al premio di laurea è subordinato alla disponibilità dei fondi stanziati annualmente. Nel caso in cui le richieste risultassero maggiori rispetto al fondo stanziato, si procederà all’attribuzione del beneficio sulla base di una graduatoria che verrà predisposta tenendo conto del voto più alto di laurea, e a parità di punteggio, sulla base del valore minore ISEE dichiarato nell’ultima domanda di borsa di studio.

Destinatari dei benefici

Possono accedere ai benefici gli studenti italiani e stranieri degli Stati appartenenti all’Unione Europea e gli studenti stranieri di cui al D.P.R. 31 agosto 1999, n.394, attuativo del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, che s’iscrivono presso le Università con sede legale nella Regione Lazio.
Gli studenti iscritti a corsi interateneo possono presentare domanda per il presente bando. Potranno essere dichiarati vincitori/idonei, solo previa verifica dell’avvenuta iscrizione presso un’università del Lazio e del relativo versamento della tassa regionale.

 

SCARICA IL BANDO