DUE MILIONI E MEZZO AI PICCOLI COMUNI PER PROGETTI DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

Sarà online dal 5 maggio l’avviso pubblico che destina 2,5 milioni di euro per il biennio 2021/2022 alla valorizzazione e la riqualificazione del patrimonio culturale dei Piccoli Comuni del Lazio. Dopo il successo del bando 2019, che, con uno stanziamento totale di 4,7 milioni di euro ha finanziato ben 108 progetti in tutte le province del Lazio (18 a Frosinone, 8 a Latina, 31 a Rieti, 27 a Roma e 23 a Viterbo), una nuova occasione per le piccole realtà della regione di rilanciare un patrimonio unico per tradizioni e cultura. Attraverso il finanziamento di progetti di riqualificazione , tutti i comuni del Lazio con meno di 5 mila abitanti potranno partecipare con una propria proposta progettuale per il recupero fisico di beni, manufatti, siti, spazi di valore storico, culturale e ambientale a cui si coniughino effetti durevoli, dinamiche economiche e azioni di partecipazione sociale che coinvolgano direttamente la comunità, e in particolare i giovani.

Particolare attenzione verrà riservata a quei progetti che tengano conto delle tradizioni locali e del proprio patrimonio culturale immateriale.

Ogni comune potrà ricevere fino a 40 mila euro per interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana e le proposte progettuali potranno prevedere le seguenti tipologie di intervento:

–  Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana (come ad esempio la sistemazione di spazi pubblici significativi per la comunità locale, il recupero di edifici, di aree verdi di pregio ambientale e paesaggistico, di beni culturali);

–   Realizzazione e/o riqualificazione di percorsi pedonali nel tessuto urbano e/o di collegamento tra i beni e i siti culturali e ambientali di maggior pregio;

–   Interventi di valorizzazione degli spazi urbani ed extra-urbani attraverso la realizzazione di opere e installazioni d’arte.

Le valutazioni terranno conto del valore storico, culturale, ambientale e paesaggistico del luogo o bene sul quale si propone l’intervento, il valore sociale ed economico dell’attività proposta, della qualità del progetto e dell’eventuale partnership con associazioni e organizzazioni di cittadinanza attiva. Verranno sostenute, inoltre, le proposte progettuali presentate dai Piccoli Comuni non finanziati con il precedente Avviso pubblico.

C’è tempo fino al 15 luglio 2020 per presentare i progetti.

Il contributo regionale in c/capitale sarà pari al 100% del costo totale ammissibile e per ciascuna proposta ammissibile il finanziamento non potrà superare comunque l’importo di 40 mila euro.

La domanda di contributo, conforme agli Allegati A1 e A2 dell’Avviso, dovrà essere trasmessa, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 23,59 del 15 luglio 2020, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@regione.lazio.legalmail.it.

SCARICA LA DETERMINAZIONE