ASILI NIDO PRIVATI: AL VIA LE DOMANDE PER GLI ACCREDITATI E IN ARRIVO 8 MILIONI PER GLI AUTORIZZATI
Appprovato l’Avviso pubblico per contributi a sostegno dei titolari e gestori di asili nido privati accreditati, con cui la Regione mette a disposizione la somma complessiva di 3 milioni per il periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19
È online l’avviso pubblico in favore dei nidi privati accreditati le cui attività sono state sospese a causa dell’emergenza Covid-19.
Il bando stanzia 3 milioni di euro che saranno assegnati alle richieste, ritenute ammissibili, in ordine di presentazione delle stesse fino ad esaurimento delle risorse.
Nello specifico, si prevede un contributo di 100 al mese per ogni posto nido autorizzato e accreditato a decorrere dal mese di marzo 2020 fino alla ripresa delle attività educative, comunque non oltre il mese di luglio 2020.
Le domande devono essere presentate entro l’11 maggio.
Ai 6 milioni già stanziati (per pubblici e privati accreditati) si aggiungeranno ulteriori 8 milioni per i nidi privati autorizzati, ma non accreditati. Con il nuovo provvedimento in fase di elaborazione raggiungiamo quindi la quota di 11 milioni per i nidi privati. Un investimento importante che tiene conto dell’importanza e centralità dei servizi educativi e del loro ruolo di presidi territoriali irrinunciabili.
Tutte le economie risultanti dagli avvisi saranno, inoltre, riassegnate alle imprese ammesse che prenderanno in carico, in fase di riapertura, il personale attualmente sospeso.