AGRICOLTURA: QUATTRO NUOVI BANDI DALLA REGIONE LAZIO
Pubblicati oggi quattro nuovi bandi dedicati al settore agricolo del Lazio:
1- Benessere degli animali
Bando finalizzato a promuovere operazioni in grado di incrementare significativamente il benessere psicofisico degli animali, individuando specifici ed oggettivi interventi zootecnici.
La misura premia gli allevatori che si impegnano a superare le norme minime prescritte dalla normativa vigente e che sostengono costi aggiuntivi e mancati redditi.
2 – Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici
L’obiettivo del Bando è promuovere la permanenza dell’attività agricola nelle zone soggette a “vincoli naturali” e rispondere al fabbisogno di una gestione attiva (di un “presidio”) dei territori più sottoposti a rischi ambientali ed in particolare ai rischi di erosione del suolo, al dissesto idrogeologico ma anche e soprattutto alla perdita della biodiversità.
Con il presente Bando pubblico si intende attivare la presentazione delle domande di sostegno per l’anno 2020 a valere sulla Misura 13 del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014/2020 per la seguente tipologia di operazione: 13.1.1 – Pagamento compensativo per le zone montane
3 – Agricoltura biologica
Bando finalizzato a incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) N. 834/2007. Il metodo esclude l’uso di “input chimici” di sintesi (fertilizzanti, prodotti fitosanitari, additivi, ecc.) nella produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti, prevedendo altresì l’adozione di tecniche e processi di produzione sostenibili dal punto di vista ambientale.
Con il presente Bando pubblico si intende attivare la presentazione delle domande di sostegno (1° anno d’impegno) e pagamento (conferma impegno) per l’anno 2020 a valere sulla Misura 11 del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014/2020 per le seguenti tipologie di operazioni:
- 11.1.1 – Conversione a pratiche e metodi di agricoltura biologica
- 11.2.1 – Mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica
4 – Pagamenti agro-climatico-ambientali
La sottomisura ha come obiettivo lo sviluppo sostenibile delle zone rurali ed il soddisfacimento della crescente domanda di servizi ambientali da parte della società. Intende Incoraggiare gli agricoltori e gli altri gestori del territorio ad offrire un servizio ambientale a vantaggio dell’intera società, con l’introduzione di metodi di produzione agricola estensivi e compatibili con la tutela e con il miglioramento dell’ambiente, del paesaggio e delle sue caratteristiche, delle risorse naturali, del suolo, dell’acqua e della biodiversità.
Raggruppa, in un quadro programmatico unitario, tipologie di operazioni a sostegno dei metodi di produzione compatibili con la tutela dell’ambiente e la conservazione dello spazio naturale per le quali è richiesta l’adozione di tecniche e pratiche specifiche con caratteristiche particolari e differenziate.
È prevista la corresponsione di aiuti, erogati annualmente su base forfettaria, a favore di soggetti che, su base volontaria, si impegnano a rispettare, per l’intera durata prevista, le condizioni, gli obblighi ed i vincoli previsti nell’ambito di applicazione di una o più delle tipologie di operazione di seguito riportate.