REGIONE LAZIO E DISCO AL FIANCO DEGLI STUDENTI PER GARANTIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO

Importanti novità da parte di DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza, e Regione Lazio. Una serie di misure straordinarie per sostenere tutti gli studenti e le studentesse del Lazio nell’emergenza Coronavirus e garantire il diritto allo studio a tutte e tutti.

In particolare:

  • Ulteriore stanziamento di 1.200.000 euro per ampliare la platea dei beneficiari per il sostegno all’abitare. Esaurita la graduatoria del bando buoni abitativi e con la proclamazione di 611 nuovi vincitori arriviamo a circa 1500 studenti in possesso dei requisiti necessari che usufruiranno del contributo con un impegno di spesa complessivo pari a 3.240.000 euro.
    Per velocizzare l’emissione dei mandati di pagamento e assicura un utilizzo efficiente delle risorse sarà richiesto ai vincitori di prima e seconda assegnazione la presentazione delle ricevute relative al pagamento mensile dell’affitto secondo modalità che saranno definite da un successivo avviso.
  • Pagamenti puntuali: Il saldo delle borse di studio e i rimborsi delle tasse regionali per le matricole titolari delle borse di studio dell’anno accademico 2018/2019, sono stati messi in pagamento nel rispetto dei tempi previsti, nonostante la situazione emergenziale. Sono inoltre allo studio interventi mirati ad anticipare il più possibile i prossimi pagamenti.
  • Sostegno alla didattica a distanza tramite la distribuzione di 300 sim agli studenti residenti presso le residenze DiSCo per poter seguire le lezioni on line. La misura si basa sulla constatazione che la rete internet è ormai lo strumento imprescindibile per accedere alla didattica e la distribuzione delle sim garantisce pari opportunità ed equità anche nell’accesso al diritto allo studio. Le prime 100 schede sim sono state consegnate oggi, secondo le necessità, presso tre residenze universitarie, Ezio Tarantelli, Archeologia e Falcone e Borsellino.