DISCARICA COLLEFERRO: PENSIERI DEL GIORNO SUCCESSIVO. ALLA PROSSIMA BATTAGLIA

Il giorno dopo è quello della consapevolezza. Si prende coscienza del grandissimo risultato raggiunto. Un risultato reso possibile grazie ad una classe dirigente locale che è cresciuta, si è formata e consolidata attorno alla battaglia ambientale del territorio, una battaglia condotta per più di 20 anni e, finalmente, vinta.

In questo lasso di tempo abbiamo avuto la forza di far comprendere le nostre ragioni, senza mai arretrare di fronte alle mille difficoltà. Abbiamo avuto il coraggio di mantenere la parola data.
Per chi ama la politica, per chi vive l’amministrazione della cosa pubblica come missione, non è sempre facile vincere determinate battaglie. Quando questo accade, però, viene da gridare: “Forza! Le cose possono cambiare, le ingiustizie possono essere sconfitte”.

L’esercizio quotidiano della mia funzione è molto faticoso, non lo nascondo. Ma ieri ho avuto la mia ricompensa. Mi ha commosso vedere il lucchetto al cancello della discarica, ascoltare le parole del sindaco Pierluigi Sanna, e quelle dell’assessore regionale Massimiliano Valeriani, incontrare le lavoratrici e i lavoratori della Coop, che mi abbracciavano in ricordo della battaglia portata avanti per la salvaguardia del loro lavoro, le associazioni, i sindacati, i tanti giovani presenti.
Sento che abbiamo tanta forza. E non mi riferisco ai risultati elettorali ma al capitale umano delle nostre comunità. Sarò sempre orgogliosa del territorio e delle intere comunità che mi onoro di rappresentare in Consiglio Regionale. Ora un po’ di riposo, e poi si riparte con la prossima battaglia.
Sempre #conlatestaconilcuore