CONSIGLIO DEI GIOVANI E DEI BAMBINI: NUOVO BANDO DELLA REGIONE LAZIO
Rendere le nuove generazioni protagoniste della politica locale e regionale: questo è l’obiettivo dei Consigli dei Giovani e dei Bambini, le istituzioni di partecipazione democratica delle nuove generazioni.
I Consigli dei Bambini riguardano la fascia di età dagli 8 ai 14 anni e lavorano in collaborazione con le istituzioni scolastiche per portare all’interno delle amministrazioni comunali una prospettiva alternativa a quella degli adulti.
I Consigli dei Giovani, rivolti ai ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 25 anni, sono gli organi democratici di rappresentanza delle nuove generazioni e si inseriscono, rivoluzionandolo, nel processo decisionale delle amministrazioni locali. Nei Municipi e Comuni dove è presente un Consiglio dei Giovani, l’amministrazione è infatti obbligata a consultare i ragazzi e le ragazze prima di adottare decisioni in materia di politiche giovanili. Inoltre, i membri del Consiglio possono sviluppare e proporre strategie di coinvolgimento e supporto dei giovani sul territorio.
La Regione Lazio è stata la prima in Italia a istituzionalizzare e supportare la partecipazione diretta e il protagonismo giovanile tramite strumenti autonomi di governo per i giovani e giovanissimi dei nostri territori.
L’impegno continua con il nuovo avviso pubblico che mette a disposizione 160 mila euro per finanziare l’istituzione o la gestione dei Consigli dei Giovani e dei Bambini. C’è tempo fino al 31 gennaio 2020 per partecipare!