FONDO PER PARCHI INCLUSIVI E DIRITTO AL GIOCO PER TUTTE LE BAMBINE E I BAMBINI
Approvato nella legge di stabilità il mio emendamento per l’istituzione del fondo per i comuni, per l’acquisto di giochi inclusivi nei parchi comunali, con il quale ho voluto caratterizzare questa manovra con il riconoscimento a tutti i fanciulli e le fanciulle di pari diritti e opportunità anche nel tempo libero.
Al fondo istituito, per gli anni 2020 e 2021, possono accedere i comuni che decidono di adeguare i parchi cittadini con giochi inclusivi (altalene per carrozzine, di strutture con rampe al posto delle scale o di giostre girevoli), al fine di garantirne la fruizione anche ai bambini e alle bambine con disabilita’.
Nonostante l’articolo 31 della Convenzione internazionale sui diritti dei bambini, approvata 30 anni fa, riconosca a tutti il diritto al riposo e al tempo libero, e il diritto a dedicarsi al gioco e alle attività ricreative, la realtà è spesso molto diversa. Troppi, ancora oggi, sono i bambini e le bambine con difficoltà che non possono accedere alle aree ricreative, o possono farlo solo limitatamente. Non potevamo restare a guardare: con questo fondo dotiamo i comuni dei mezzi necessari per adeguare i parchi gioco affinché tutti possano godere del loro diritto al gioco e allo svago, tramite mezzi appropriati e in condizioni di uguaglianza.