LA REGIONE LAZIO PER I GIOVANI: INCENTIVI E CONTRIBUTI SU FORMAZIONE SCOLASTICA, AUTO IMPRENDITORIALITA’ E LAVORO PER IL “TORNO SUBITO”

Due bandi specifici per favorire l’occupazione dei giovani che hanno partecipato a Torno Subito, sia aiutando le imprese che assumono che incentivando chi ne costituisce una propria. Sono i due bandi con cui la Regione Lazio da un lato stanzia fondi per sostenere le imprese che assumono i giovani che hanno concluso il proprio percorso, dall’altro concede incentivi a fondo perduto a sostegno della creazione, nel Lazio, di nuove imprese costituite da chi ha partecipato all’iniziativa “Torno Subito” e, al termine del percorso, non ha ottenuto un inserimento lavorativo o lo ha ottenuto ma è attualmente disoccupato.

Ulteriori due bandi, per complessivi 5 milioni e mezzo di euro, sono invece mirati a migliorare la formazione scolastica e professionale degli studenti, sostenendo percorsi di auto imprenditorialità giovanile.

In particolare il primo bando, da tre milioni e 500 mila euro, vuole aiutare gli studenti nella crescita formativa e professionale; accrescere il loro bagaglio esperienziale e culturale attraverso strumenti di orientamento professionale più attrattivi e partecipativi. Il secondo stanzia due milioni di euro per incentivi a fondo perduto (da 10 a 30 mila euro) per coloro che scelgono di aprire un’attività essendo in possesso di qualifiche conseguite con i percorsi triennali di istruzione e Formazione professionale (IeFP)

NELLO SPECIFICO: 

  1. bando per chi assume dal “Torno Subito”
  2. bando per creazione d’impresa post “Torno subito”
  3. programma intervento integrato rivolto alle scuole (scade 14/02/2020)
  4.  due milioni di euro per impresa formativa (scade 09/03/2020)