RIFIUTI: CON I SINDACI VENERDI SOTTO AL CAMPIDOGLIO A DIRE NO AI PROPOSITI DELLA RAGGI

La città di Roma ha il territorio più grande delle altre città d’Europa, quindi vogliamo ribadire ancora una volta che tutte le Province non sono la pattumiera della Capitale: la città deve trovare il modo di smaltire i propri rifiuti all’interno del proprio territorio. Su questo non torniamo indietro e occuperemo anche le autostrade se necessario. Venerdì tutti i sindaci della Provincia di Roma si organizzeranno per andare sotto il Comune. L’ho affermato con forza in aula, nel corso del Consiglio regionale del Lazio sull’esame del Documento di economia e finanza regionale (Defr) mentre si stava discutendo un emendamento della Giunta sul ciclo dei rifiuti di Roma. 

Una posizione rafforzata dalle dichiarazioni del sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, che ha ribadito: “Venerdi’ mattina alle 10 saremo in Campidoglio a Roma per assistere al Consiglio comunale sui rifiuti nel quale la Raggi sembra voler dire “No” alla discarica nel Comune di Roma per continuare ad usare le discariche in provincia. Ci saremo come sindaci, con il nostro tricolore che vale come il suo, arroganza a parte. Già 20 sindaci della zona hanno aderito ed altri se ne stanno aggiungendo. In più siamo in contatto con quelli delle zone di Civitavecchia e Roccasecca. Tutti insieme affermeremo con forza che, dopo vent’anni, non vogliamo più essere la pattumiera della Capitale. Questa battaglia la vinceremo come vincemmo quella degli inceneritori. Esprimo vicinanza ad Eleonora Mattia ed a tutti quei consiglieri di diversi partiti che oggi hanno fermato il ‘sub-emendamento Pennarella’ in consiglio regionale che prevedeva la subdola proroga per la discarica di Colleferro che, invece, resterà operativa non oltre il 15 gennaio, scadenza fissata dall’ordinanza della Regione Lazio del 27 novembre sulla questione rifiuti della Capitale”.

Intanto, continua la battaglia per evitare che Colleferro e le province tutte diventino la pattumiera della Capitale. Ho chiesto al Presidente della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio di convocare urgentemente in audizione tutti i sindaci, compresa la Raggi. Ho chiesto che la commissione dovrà svolgersi di fronte la discarica di Colle Fagiolara di Colleferro. Non arretriamo di un centimetro.

Il mio intervento in aula