ALLA PISANA PANCHINE ROSSE E MOSTRA. E LUNEDI’ IN REGIONE IL PREMIO “COLASANTI-LOPEZ”

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, in Consiglio regionale del Lazio abbiamo voluto contribuire con un gesto simbolico contro un fenomeno sociale che i dati più recenti danno in costante e preoccupante aumento. Due panchine rosse sono state installate davanti all’ingresso di via della Pisana, inaugurate oggi insieme al presidente Mauro Buschini, all’assessora alle pari opportunità Giovanna Pugliese e alle colleghe Michela Di Biase e  Marta Leonori.

Un simbolo tangibile, 365 giorni l’anno, del costante impegno che la Regione Lazio mette ogni giorno per combattere la violenza contro le donne. Un fenomeno in preoccupante aumento, come confermano i dati Eures riportano una crescita dei casi di femminicidio (142 nel 2018, +0,7 per cento rispetto al 2017), di violenza sessuale (+3,7 per cento nel Lazio nello stesso periodo) e di stalking contro le donne. Per contrastarlo diventa fondamentale sensibilizzare i giovani e affermare una nuova cultura di rispetto del ruolo della donna.

Oltre le panchine rosse, oggi in sala Mechelli abbiamo inaugurato una mostra, dal titolo “La relatività della bellezza”, con le opere degli studenti delle medie dell’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” di Roma che, in modo artistico, hanno rappresentato i primi piani di donne provenienti da tutto il mondo che resteranno esposte alla Pisana fino al 29 novembre.

Prossimo appuntamento, di grandissima importanza, lunedì 25 novembre – alle 11 presso la Sala Tevere in Regione Lazio (via Cristoforo Colombo) – per la presentazione del Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”, istituito grazie ad un mio emendamento con l’obiettivo di ricordare le vittime del massacro del Circeo e stimolare la riflessione dei più giovani, ovvero gli adulti di domani, su temi come il rispetto della dignità delle persone e la cultura della non violenza, del rispetto e della giustizia, attraverso elaborati individuali o prodotti artistici e multimediali.