IL GESTO DI GENZANO E’ GRAVE: RIBADIAMO FERMA LOTTA AD OGNI RIGURGITO FASCISTA

Le orrende scritte fasciste e naziste che, a Genzano, hanno profanato la parete dedicata ai caduti di guerra e ai martiri antifascisti sono il segno del dilagare di un sentimento che dobbiamo assolutamente fermare. E’ per questo che, oltre a confidare nell’operato delle forze dell’ordine, affinché vengano individuati i responsabili di questo grave gesto, torno a ribadire l’importanza di approvare quanto prima la proposta di legge, presentata alla Pisana, per inserire nello Statuto della Regione Lazio l’espresso riferimento ai valori anti fascisti.

Chiedo inoltre all’aula di sostenere la mozione con cui chiediamo di introdurre specifiche misure per evitare che organizzazioni neofasciste, negazioniste e violente possano ricevere benefici dalla Regione Lazio e incentivare iniziative e attività sull’importanza del rispetto dell’altro e dei valori della democrazia e della libertà sin dalla scuola e nei luoghi della cultura.

A questa destra becera che parla di liberare qualche regione, ricordo che l’Italia intera è stata già liberata dalla lotta partigiana e anti fascista. Valori di cui andiamo fieri e che ribadiamo, più che mai oggi che è stata ferita una città democratica e anti fascista come Genzano, la nostra ferma contrapposizione ad ogni rigurgito neo fascista.